Ciliegie lassative: proprietà e controindicazioni. Ecco le 5 malattie che aiutano a curare

Le ciliegie hanno proprietà lassative e, sopratutto per i più piccoli, quindi, il loro consumo dovrebbe essere limitato. Potrebbero causare diarrea. Sono per questo utili in caso di gonfiore addominale e stipsi. Le ciliegie possiedono le fibre che sono un rimedio fondamentale contro la stitichezza. A seconda della qualità, hanno da 1,5 a 3 grammi di fibre, sia solubili che insolubili. La fibra solubile aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Quella insolubile favorisce il transito intestinale.

Ciliegie: proprietà e controindicazioni

È stato dimostrato che l’utilizzo delle ciliegie inibisce l’attività di un enzima che si attiva in presenza di processi infiammatori. Per gli esperti in questo modo sembra esercitarsi un’azione molto simile a quella dei comuni farmaci anti-infiammatori come l’ibuprofene. Come frutto hanno ricevuto molte attenzioni per il loro utilizzo in campo medico. Sono molto ricche di minerali e sostanze antiossidanti.

L’indice glicemico basso le rende un frutto adatto a tutti coloro che stanno seguendo particolari regimi alimentari. Attenzione perché è necessario consumarle con moderazione.

Le ciliegie sono ricche di levulosio che è uno zucchero a basso indice glicemico. Viene assorbito più gradualmente dall’organismo. Anche per questo sembra che aiutino a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.

Apportano buone quantità di fibre solubili. Ecco perché hanno un elevato indice di sazietà. Di contro apportano limitate e costituiscono un ottimo spuntino per chi abbia la necessità di perdere qualche chilo.

Le ciliegie offrono acido malico, una sostanza in grado di stimolare l’attività del fegato. Grazie alla loro composizione, le ciliegie sono depurative, drenanti e disintossicanti.

Ciliegie e tumori

Le ciliegie contengono l’acido ellagico. E’ un polifenolo antiossidante che alcuni studi hanno dimostrato si può usare nella prevenzione del cancro.

Un’altra sostanza antitumorale presente nelle ciliegie è l’alcol perilly (POH). Sembra essere estremamente efficace nell’arrestare lo sviluppo delle cellule tumorali.

Ciliegie diuretiche

Grazie all’acido malico che contengono svolgono numerose proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti. Proprio questo acido stimola anche l’attività del fegato.

Sono depurative, disintossicanti, remineralizzanti, energetiche. Alzano le difese immunitarie, sono rinfrescanti, antireumatiche e antiartritiche. Contribuiscono nella prevenzione dell’invecchiamento.

In conclusione le ciliegie aiutano a curare:

  1. Infezioni
  2. Ipertensione
  3. Irritazione della pelle
  4. Ritenzione idrica
  5. Stipsi

Come lassativo si usano in infuso o in decotto. Come diuretico e contro la cellulite si possono fare bollire in acqua i piccioli essiccati per 10 minuti e berne 2 tazze al giorno lontano dai pasti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto