Cosa mangiare a colazione per abbassare il colesterolo?

Il COLESTEROLO ALTO è molto dannoso per la salute, quindi è essenziale fare tutto il possibile per prevenirlo prima che sia troppo tardi. Ecco cinque cibi per la colazione da mangiare per avere il colesterolo basso.

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Niente ti prepara per la giornata più di una buona colazione, ed è risaputo che saltare il pasto mattutino probabilmente ti farà sentire più affamato nel corso della giornata. Ma quello che potresti non sapere è che saltare la colazione potrebbe influire negativamente sui livelli di colesterolo. Uno studio sul Journal of Nutritional Science ha scoperto che le persone in sovrappeso che hanno saltato la colazione avevano livelli di colesterolo totale più alti rispetto a quelli che hanno iniziato con una ciotola di cereali o porridge.

Cinque cibi da colazione per abbassare il colesterolo

Porridge

Una ciotola di porridge contiene cinque grammi di fibra alimentare. Il porridge di avena contiene fibra solubile, che si lega al colesterolo LDL nel tratto digestivo e aiuta a rimuoverlo dal corpo. Completa il tuo porridge con una mela a fette, una pera o dei lamponi o fragole per un ulteriore aumento di fibre.

Se non hai tempo al mattino o preferisci la colazione in movimento, puoi preparare l’avena durante la notte, evita solo i prodotti che contengono troppo zucchero.

Latte di mandorla

Le mandorle fanno davvero bene alla salute e sono ricche di grassi sani, fibre, magnesio e vitamine.
Solo due grammi di mandorle al giorno possono abbassare il colesterolo LDL di circa il cinque percento.
Versatevi un bicchiere di latte di mandorle, aggiungete qualche mandorla affettata al porridge o mangiatele semplicemente a manciate.

Attenzione a non aggiungere troppe mandorle alla tua dieta, perché contengono grassi. Una tazza apporta circa 45 grammi di grasso.

Toast all’avocado

Il toast all’avocado ha guadagnato popolarità negli ultimi anni ed è ora è una delle scelte per la colazione più alla moda in circolazione. E’ molto salutare.

Uno studio del 2015 sul Journal of American Heart Association ha scoperto che un avocado al giorno abbassa i livelli di colesterolo LDL nelle persone in sovrappeso o obese.

Tuttavia, potrebbe essere necessario prendere i risultati con le pinze poiché è stato finanziato con una sovvenzione dell’Hass Avocado Board.

n altro studio ha collegato il consumo di avocado con livelli di colesterolo HDL più elevati.

Succo d’arancia

Il succo d’arancia è noto per essere un’ottima fonte di vitamina C. Alcune marche aggiungono una spinta nutrizionale fortificando il loro succo con steroli vegetali e stannoso.

L’aggiunta di due grammi di steroli alla dieta quotidiana potrebbe abbassare i livelli di colesterolo LDL dal 5 al 15%.

Frullato di proteine del siero di latte

Le proteine del siero di latte sono quelle che vengono rimosse quando i produttori fanno il formaggio.
Alcuni studi hanno suggerito che gli integratori di proteine del siero di latte possono aiutare a ridurre il colesterolo, ma i risultati sono stati incoerenti.

Una meta-analisi di 13 studi ha rilevato che il siero di latte abbassa i trigliceridi, un altro tipo di grasso nel sangue.

Prepara un sano frullato mattutino mescolando yogurt magro, cubetti di ghiaccio, frutti di bosco e una pallina di proteine del siero di latte alla vaniglia, a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto nutritivo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto