Incredibile. Ecco come il sudore delle dita caricherà in futuro i telefoni cellulari

I ricercatori dell’Università della California hanno inventato un chip che raccoglie il sudore sulla punta del dito. Questo può essere utilizzato per generare elettricità.

Le mani sudate in realtà tendono ad essere fastidiose. Possono però essere molto utili. I ricercatori americani hanno sviluppato una specie di chip che può essere attaccato al dito per raccogliere il sudore. Questo può quindi essere convertito in elettricità, con la quale è possibile caricare i dispositivi elettrici.

Anche la digitazione sulla tastiera genera elettricità

I chip sono sensori di circa un centimetro quadrato che vengono fissati al polpastrello con un cerotto. A differenza di altri dispositivi indossabili che producono energia da soli, non bisogna fare sport e nemmeno metterlo esposto alla luce del sole. La produzione di sudore della mano dovrebbe essere sufficiente anche se chi lo indossa non si muove o dorme.

Funziona perché le persone sudano di più proprio sulla punta delle dita. Altri posti del corpo umano, come le ascelle, sembrano sudare di più, ma in realtà non è vero. I polpastrelli sono costantemente esposti all’aria fresca, motivo per cui il sudore evapora rapidamente lì. In effetti, le dita hanno la più alta concentrazione di ghiandole sudoripare sul corpo.

Il nuovo chip è stato inventato proprio tenendo presente tutte queste situazioni. Non appena chi lo indossa inizia a sudare o fa pressione sul chip, converte questi impulsi in elettricità. Il chip può anche generare energia quando si digita sullo smartphone o si suona il pianoforte.

Reazione chimica sul polpastrello

Secondo i ricercatori realizzare i chip così piccoli da adattarsi alla punta di un dito è stato estremamente difficile. Ha richiesto l’uso di materiali altamente specializzati. I conduttori elettrici dovevano essere estremamente piccoli. Sono stati realizzati degli elettrodi con schiuma di carbonio in grado di assorbire il sudore delle dita. Gli enzimi su questi elettrodi alla fine innescano una reazione chimica che crea lattato e ossigeno, che a loro volta possono essere utilizzati per generare elettricità.

Il materiale di cui è fatto il chip è flessibile. Non si ha, quindi, la sensazione di avere una piastra rigida attaccata alla punta delle dita. L’invenzione può essere facilmente indossata per un lungo periodo di tempo.

Deve ancora essere ottimizzato

Le misurazioni mostrano che si possono ottenere circa 400 millijoule di energia dopo circa dieci ore di sonno. Sarebbe sufficiente per alimentare un semplice orologio elettronico per circa 24 ore. Un’ora di digitazione al computer ha prodotto circa 30 millijoule.

Gli scienziati stanno lavorando per rendere i chip ancora più efficienti dal punto di vista energetico. Vogliono dimostrare che la loro invenzione può essere davvero utile anche per alimentare sensori o display di telefoni cellulari.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto