Cosa succede a chi mangia lo yogurt con gli zuccheri aggiunti?

Prendi il tuo yogurt preferito, aggiungi un pò di muesli, una manciata del tuo frutto preferito e un filo di miele, e hai una deliziosa colazione o uno spuntino a portata di mano. E con alcuni tipi di yogurt, possiamo ottenere tantissimi benefici aggiuntivi come proteine ​​e probiotici per un intestino sano.

Mentre lo yogurt può essere un’aggiunta salutare alla nostra vita, ci sono alcuni potenziali rischi a cui prestare attenzione. Per saperne di più sui potenziali effetti collaterali del consumo di yogurt dobbiamo stare attenti a cosa dicono gli esperti in nutrizione.

Lo yogurt è una buona opzione come ingrediente nei semifreddi, come sostituto della panna acida o come yogurt gelato. Mangiare alcuni tipi può portare a un aumento della glicemia. Quindi la prossima volta che prendiamo un cartone di yogurt, dobbiamo tenere a mente il numero di zuccheri aggiunti poiché uno dei principali effetti collaterali del consumo di yogurt è l’elevata glicemia.

Troppo zucchero aggiunto nello yogurt può aumentare la glicemia

Ogni volta che mangiamo qualcosa, i nostri corpi si mettono subito al lavoro per abbattere il cibo che stiamo consumando. Quando mangiamo carboidrati, il nostro corpo converte questi carboidrati in zucchero nel sangue. Alti livelli di zucchero nel sangue, che è essenzialmente solo la quantità di glucosio, possono portare a problemi di salute indesiderati. Quando le persone hanno con frequenza glicemia alta corrono il rischio di sperimentare determinati effetti, come problemi alla vista, malattie renali e aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache.

E cosa c’entra questo con lo yogurt, vi chiederete? Mentre lo yogurt bianco contiene zuccheri naturali grazie al lattosio che si trova naturalmente nei latticini, molte altre varietà contengono anche zuccheri aggiunti. In effetti, alcuni possono contenere fino a 21 grammi per porzione, che è più del 40% del valore giornaliero di zuccheri aggiunti per una dieta da 2.000 calorie. Ed è lo zucchero aggiunto, non lo zucchero derivato da fonti naturali, a cui dobbiamo davvero fare attenzione.

Secondo uno studio del 2014 pubblicato su JAMA Internal Medicine, le persone che hanno ricevuto il 17 – 21% delle calorie giornaliere dallo zucchero aggiunto hanno aumentato le probabilità di malattie cardiache del 38% in un periodo di 15 anni. Insieme all’elevata glicemia e all’aumento del rischio di malattie cardiache, lo zucchero aggiunto comporta una lunga lista di rischi per la salute. Lo zucchero fa sì che lo yogurt abbia un buon sapore ma mangiare troppo zucchero in modo coerente è collegato a un aumento del rischio di aumento di peso, sviluppo di carie dentale e può drenare completamente le tue energie dopo aver sperimentato quel famigerato crollo dello zucchero.

Possiamo evitare i picchi di zucchero nel sangue scegliendo diversi tipi di yogurt

Quando si tratta di yogurt, gli ingredienti sono fondamentali. Una volta che sappiamo cosa cercare quando acquistiamo lo yogurt al supermercato, possiamo evitare un potenziale aumento della glicemia.

La migliore soluzione è scegliere uno yogurt che non contenga zuccheri aggiunti e aggiungere frutta fresca o gocce di cioccolato fondente se si ha bisogno di un po’ di dolcezza con il proprio piatto. In questo modo possiamo tenere a bada la nostra glicemia senza dover rinunciare del tutto allo yogurt .

Può anche essere utile sapere quali tipi di yogurt di solito hanno zero zuccheri aggiunti.
Lo yogurt greco è a basso contenuto di zucchero, extra cremoso e molto spesso molto ricco di proteine. Anche lo yogurt islandese, che dovrebbe essere ancora più denso e ricco di proteine ​​a causa del processo di filtraggio del lattosio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto