Cosa succede a chi ha il diabete se mangia la banana? E’ un frutto altamente energetico, che contiene 12-13 grammi di carboidrati semplici per 100 grammi di parte edibile. E’ poco adatta in presenza di diabete mellito.
Chi ha il diabete può mangiare banane ma senza esagerare. I diabetici possono mangiarle in piccole quantità e, preferibilmente molto raramente. Bisogna stare sempre molto attenti soprattutto con quelle molto mature.
La banana ha un indice glicemico (IG) di 70 per porzione da 100 grammi. Gli zuccheri contenuti nelle banane sono per l’83% monosaccaridi o piccoli polimeri. Il contenuto di fibra alimentare è molto basso: circa 1,8 grammi. Ecco perché possiede un indice glicemico abbastanza elevato, circa 50. Attenzione alla banana matura perché ha un valore più vicino a 70.
E’ vero che le banane possiedono caratteristiche differenti in base al grado di maturazione. Quando si ha il diabete ci si deve orientare su cibi poco calorici, a modesto contenuto glucidico e con buona quota di fibra alimentare.
La banana è un nemico del diabete. C’è un modo per abbassare gli zuccheri che contiene. Non bisogna mangiarla matura perché contiene molti zuccheri e si trasforma in nemico numero uno del diabete. Bisogna puntare sulla banana quando è ancora verde e acerba.
Quando non è ancora matura il suo indice glicemico è di 30. Un valore molto basso che risponde alle indicazioni che offrono le linee guida. Mangiando la banana quando è ancora verde e acerba il diabetico non avrà picchi glicemici .
In questo modo chi ha il diabete potrà apportare al suo organismo tutti i benefici per la salute che la banana apporta. Fa bene al cuore. E’ molto utile per il buonumore. Riduce lo stress grazie al triptofano che apporta la serotonina. La banana contiene anche la famosa vitamina B6 che aiuta a dormire meglio. Sempre la banana apporta anche il magnesio che aiuta a rilassare i muscoli.
Ecco i 10 frutti con alto indice glicemico
- Anguria.
- Melone.
- Banana.
- Dattero.
- Ananas in scatola.
- Uva passa.
- Castagne.
- Nespola.
- Pesca in scatola.
- Cachi.