Cosa succede a chi assume il glutatione della rossa anguria? Questa sostanza è una proteina che produciamo naturalmente. Protegge cellule, tessuti e organi che fanno parte del corpo umano.
E’ composto da tre aminoacidi e si trova all’interno di ciascuna delle nostre cellule. E’ il più potente antiossidante che si trova nel nostro corpo. Alcuni esperti lo definiscono il “maestro antiossidante“.
Gli antiossidanti eliminano i radicali liberi dal corpo. Queste sono particelle che attaccano tutte le cellule, danneggiando tutto ciò che toccano. La funzione principale del glutatione è quella di proteggere cellule e mitocondri dai radicali liberi, dall’ossidazione e dalla perossidazione. I problemi che aumentano man mano che invecchiamo e che è anche che l’età influenza anche la capacità del nostro corpo di produrre glutatione.
Esistono molti alimenti che contengono quantità significative di questo potente antiossidante. La rossa anguria ne contiene buone quantità. Ecco perché è un frutto che contrasta i radicali liberi.
La rossa anguria in questo modo rafforza il sistema immunitario, aiutandolo a combattere le infezioni. La grossa anguria è ricca di minerali come potassio e magnesio. E’ una buona fonte di vitamine C e A e ha discrete quantità di vitamine B1, B5 e B6.
Tutto questo con un apporto calorico molto basso. È detta anche melone d’acqua, l’anguria contiene circa il 92% di acqua. E’ davvero ricca di alcuni antiossidanti, che regolano i radicali liberi dannosi per le cellule nel corpo. Il licopene è uno di questi antiossidanti.
Conferisce all’anguria il suo colore rossastro, è uno di quegli antiossidanti, insieme alle vitamine C e A e al glutatione. È ricca di un amminoacido chiamato citrullina. Questo amminoacido è legato ad esempio alla produzione di ossido nitrico, importante per la salute dei vasi sanguigni. Anche se ha zucchero naturale e un alto indice glicemico, ha però un basso carico glicemico.
Ciò significa che il suo effettivo effetto sulla glicemia è molto basso. E’ un frutto che idrata, rinforza le ossa, protegge il cuore e previene il cancro. È perfetta per chi è a dieta perché contiene solo l’8% di zuccheri quindi è ipocalorica. 100 grammi di anguria contengono solo 30 calorie.
Ecco i 12 alimenti che contengono il glutatione:
- Spinaci
- Anguria
- Pompelmo
- Asparagi
- Avocado
- Fragole
- Zucca
- Broccoli
- Cavolfiore
- Noci
- Aglio
- Pomodori