Mangiare pasta fa ingrassare? Ecco i suoi 5 benefici per la salute

Al contrario di quanto pensano molte persone la pasta non fa ingrassare. Anzi, chi la mangia con regolarità e moderazione tende a essere più magro di chi ne limita il consumo, ossessionato dalla linea. L’importante è non esagerare con le porzioni e i sughi, non usare molto sale e soprattutto mangiarla sempre al dente e non scotta.

Come non ingrassare con la pasta?

Sono tanti i siti che consigliano di abbinare la pasta ai legumi per non ingrassare. La pasta abbinata nello stesso pasto ai fagioli, alle lenticchie, ai ceci o ai piselli apporta tutti gli aminoacidi essenziali che compongono le proteine. Proprio questo piatto favorisce la costruzione della massa magra e nello stesso tempo il corretto funzionamento del metabolismo. Per restare sazi più a lungo invece di mangiare un etto di pasta a persona bisognerebbe mangiarne 60 grammi con 40 di legumi.

Quanti grammi di pasta al giorno bisogna mangiare?

Gli esperti consigliano di mangiare circa 80 grammi di pasta al giorno che diventano 120 per la pasta all’uovo fresca. Bisogna preferire la cottura al dente per poter ottenere un buon senso di sazietà e godere del suo indice glicemico più basso.

Perché la pasta ingrassa?

A fare ingrassare sono gli zuccheri presenti nei carboidrati. Vengono assorbiti dal nostro intestino causando un diretto aumento della glicemia. Uno dei trucchi per abbattere gli zuccheri è quello del raffreddamento. Bisogna prepararla la sera prima, lasciarla raffreddare e riscaldarla appena prima del consumo. Il trucco del raffreddamento non è valido solo per la pasta ma anche per le altre fonti di amido, dal riso alle patate, passando anche per i legumi.

Cosa fa ingrassare di più il pane o la pasta?

Volendo fare un po’ di conti 100 grammi di pasta apportano circa 79 grammi di carboidrati e 353 Kcal. La stessa quantità di pane ottenuto da farina 00 apporta 67 grammi di carboidrati per 289 Kcal. A conti fatti quindi la pasta sembra faccia ingrassare di più rispetto pane.

Quante volte alla settimana si può mangiare la pasta?

Il consiglio degli esperti è di non mangiarla tutti i giorni ma al massimo 3 volte la settimana. Non bisogna ma superare i 60-70g di pasta per porzione. Altro consiglio riguarda il fatto di mangiarla una sola volta durante la giornata e possibilmente mai a cena.

Quali sono i 5 benefici della pasta?

  • E’ una potentissima fonte di energia grazie all’apporto di carboidrati complessi
  • E’ ricca di vitamina B1 fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Protegge il cuore.
  • E’ un prezioso antitumorale perché povera di fibre e di sodio.
  • E’ un potente alleato della dieta dimagrante.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto