Mangiare le pere con la buccia introduce nel corpo meno calorie rispetto al mangiarle con la scorza. Le pere favoriscono la perdita di peso perchè stimolano il senso di sazietà.
Quale frutta si mangia con la buccia?
Non sempre in frutta e verdura è da togliere la scorza perché in molti casi fa bene e si può mangiare perché apporta molti benefici. Quella dell’arancia contiene il doppio delle vitamine della polpa. Essendo amara si può mangiare grattugiata in insalata. In quella della mela ci sono vitamina C, vitamina A e potassio. Contiene inoltre quattro volte più vitamina K della sua polpa. Buttando quella della patata va via il 90% del ferro contenuto nel tubero. Prestare molta attenzione.
Che vitamine ci sono nelle pere?
Cento grammi di pere, scorza esclusa, apportano 35 Calorie, il 94% delle quali sotto forma di carboidrati (8,8 g di zuccheri solubili, a 1,29 g di fibre solubile e 2,56 g di fibra insolubile), il 3% sotto forma di lipidi e il 3% come proteine. Le pere contengono l’88% di acqua e poi ancora le vitamine C B1 B2 B3. E poi ancora diversi nutrienti come potassio, fosforo, calcio, sodio, ferro, zinco e rame.Tantissimi i fitonutrienti che apportano le pere. In particolare gli acidi clorogenico, gentisico, siringico, vanillico, idrossicinnamico, cumarico e caffeoilchinico. Ed ancora tante altre buone sostanze.
Cosa c’è nella buccia della frutta?
Ci sono molecole difficilmente degradabili e fisicamente resistenti. Le più importanti sono alcune fibre alimentari ed in particolare quelle non solubili come la cellulosa, la lignina e la pruina che è una cera vegetale. Non tutta la buccia si può mangiare. Questo non significa che fa male ma solo che potrebbe risultare poco gradevole o compromettere la masticazione o la digestione. Quella degli agrumi non trattata con cere si può mangiare ma se non privata del mesocarpo è talmente amara che non si può mangiare. La buccia della frutta può essere veicolo di impurità e contaminanti.
Perché mangiare le pere?
Le pere contengono tra 27 e 41 mg di fenoli. Molecole di forma circolare capaci di intrappolare i radicali liberi responsabili dell’ossidazione cellulare. Le pere sono il frutto più ricco di isoramnetina. E’ un raro polifenolo che apporta tanti benefici al sistema nervoso. Ecco alcune proprietà delle pere:
- Prevengono il diabete.
- Proteggono da ictus.
- Aiutano sull’ulcera.
- Migliorano la salute dell’intestino.
- Prevengono la costipazione.
- Riducono il peso corporeo.
- Migliorano il metabolismo lipidico.
- Sono ottime fonti di fibre e potassio.
- Prevengono la formazione di calcoli renali.