Tra i Vescovi partecipanti all’Incontro sulle aree interne, in programma a Benevento dal 30 al 31 agosto, anche il Vescovo Giuseppe.
“L’obiettivo è di rilanciare le zone periferiche depresse da spopolamento unito alla crisi economica e studiare una pastorale utile alle esigenze dei nostri territori”.
Il problema della mancanza di giovani e la necessità di fare rete.
“La pastorale per le periferie italiane non può essere la stessa di quella destinata alle grandi città. Ne è convinto l’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, che, per dare forza a questa tesi, fa un esempio concreto: “Molto spesso sentiamo parlare dei problemi della catechesi ma, per noi chiesa di periferia, il vero problema è non avere ragazzi perché, nelle nostre zone, di giovani non ce ne sono quasi più”. Ecco, allora, che il presule non ha perso tempo e ha convocato un incontro con i vescovi delle Aree interne del Paese che si svolgerà proprio a Benevento dal 30 al 31 agosto prossimi. Un successo: parteciperanno in venti, provenienti da diverse regioni italiane. “L’obiettivo – sintetizza monsignor Accrocca – sarà duplice: elaborare un piano di rilancio di queste zone colpite da spopolamento, crisi economica ed emarginazione, e trovare la strada per definire una pastorale adatta alle nostre esigenze territoriali e sociali”.