I cibi ricchi di sodio fanno venire sete. Alcuni ingredienti della pizza apportano molto sodio che fa venire voglia di bere perché una quantità di esso interrompe l’equilibrio dei liquidi nelle cellule.
Perché ho così sete dopo aver mangiato la pizza?
Perché nella pizza c’è poca acqua. Rispetto ad altri alimenti la pizza non ha un contenuto d’acqua molto alto. La base della pizza in genere ha dell’acqua aggiunta nel processo di produzione, ma questa evapora principalmente durante la cottura. L’ingrediente chiave, il formaggio, contiene pochissima acqua. Inoltre nella pizza c’è molto sale. Il formaggio infatti contiene molto sodio che essendo un sale fa venire sete. Ti disidrata e il tuo corpo dice che bisogna ricostituire i livelli di acqua.
Perché si ha sete dopo un pasto abbondante?
Perché si mangiano molti alimenti elaborati o spazzatura che contengono molti carboidrati. Volere costantemente bere può essere una delle conseguenze della propria dieta. I carboidrati assorbono più acqua dei grassi o delle proteine. E poiché si introducono più carboidrati, assorbiranno l’acqua nel corpo. Come conseguenza si avrà il bisogno costante di fare pipì. Ecco perché c’è voglia di acqua dopo un pasto abbondante. La sete è il segnale del nostro sistema che ha bisogno di acqua per funzionare correttamente. È normale assumere acqua a intervalli. In una giornata calda, dopo aver mangiato cibi piccanti o appena alzati al mattino.
Cosa succede al tuo corpo dopo aver mangiato la pizza?
Uno studio ha evidenziato che dopo avere consumato la pizza si mangiano più cibi ricchi di grassi saturi e sodio. Potrebbe essere dovuto al fatto che queste sostanze sature creano una forte dipendenza. In sostanza, più grassi saturi mangiamo, più se ne vogliono mangiare. Un alto contenuto di grassi saturi può indebolire le funzioni della dopamina che sono collegate alle aree di ricompensa e motivazione del cervello. Quando si mangia la pizza gli zuccheri semplici vengono assorbiti nel nostro flusso sanguigno entro 5-10 minuti. Il corpo produce insulina per aiutare la digestione. Questa quantità di insulina può rimanere elevata per ore.
Perché gonfia la pancia dopo aver mangiato la pizza?
Un abuso di lieviti infiamma la mucosa dell’intestino e compromette la salute della flora batterica. Ne consegue disbiosi che si manifesta con gonfiore e diarrea o stipsi. I disturbi da cibi contenenti lieviti vengono per una lievitazione non corretta. L’aggiunta di alcuni starter per accelerarla (frutta, zucchero, yogurt) provocano indigestione. Ecco i sintomi da infiammazione da lieviti:
- Stanchezza.
- Cefalea.
- Gonfiore addominale.
- Diarrea o stitichezza.
- Acne.
- Dolori articolari.
- Afte buccali.