La combinazione di pomodori e cetrioli è molto buona. Attenzione perché a mangiarli insieme possono causare problemi allo stomaco come gas, gonfiore, mal di stomaco, nausea, affaticamento e indigestione.
Cosa succede a chi mangia pomodori e cetrioli insieme?
I pomodori contengono la vitamina C. I cetrioli possiedono un enzima che ostacola l’assorbimento di questa vitamina. Mangiandoli insieme si hanno anche dei problemi digestivi. Ognuno dei due alimenti reagisce in modo diverso nel processo digestivo. I cetrioli vengono digeriti rapidamente nello stomaco mentre i semi dei pomodori richiedono tempo per essere digeriti. Mescolare due cibi che richiedono tempi e ambienti diversi per essere digeriti può causare diversi problemi digestivi come gas, gonfiore, mal di stomaco, nausea e persino affaticamento.
Cosa non si dovrebbe mangiare con i cetrioli?
Non ci sono dei cibi da evitare di mangiare con questi ortaggi. Bisogna solo stare attenti a non creare combinazioni che possono dare problemi alla salute. Hanno un gusto delicato e rinfrescante e un alto contenuto di acqua. Possono aiutare ad alleviare la disidratazione e sono piacevoli da mangiare quando fa caldo. Sono costituiti principalmente da acqua e contengono anche importanti elettroliti. Possono aiutare a prevenire la disidratazione quando fa caldo o dopo un allenamento. Rimanere idratati è essenziale per mantenere un intestino sano, prevenire la stitichezza, evitare i calcoli renali e altro ancora. Sono buoni da mangiare.
Cosa non si dovrebbe mangiare con i pomodori?
Alcuni siti internet consigliano di non mangiare i pomodori insieme con la mozzarella. È meglio tenere gli alimenti separati tra loro perché in un piatto unico c’è il rischio di associare troppi sali minerali. Se la caprese si dovesse mangiare con il pane, a sentire alcuni siti, darebbe molti problemi di salute. Se il fegato non ha i carboidrati non riesce a lavorare e quindi se li va a procurare dal tessuto più facile da demolire in quel momento: il muscolo. Diversi nutrizionisti non sconsigliano questa combinazione. L’importante è non esagerare ed evitare di mangiare insieme questi due cibi la sera.
Quali sono i benefici dei pomodori?
I pomodori apportano preziosi nutrienti. In particolare potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene. E’ una sostanza adiuvata da altri due antiossidanti come luteina e zeaxantina. Ecco in sintesi alcuni dei benefici per la salute che offrono i pomodori:
- Proteggono contro i tumori
- Riducono la pressione arteriosa
- Proteggono la vista
- Stimolano la diuresi
- Favoriscono la digestione
- Contrastano i crampi muscolari