Trabia: la maggioranza si spacca e nasce il gruppo “Insieme per Trabia e San Nicola l’Arena”

Spaccatura dopo appena dieci mesi dalle consultazioni elettorali del 4 e 5 ottobre del 2020: nell’ultimo consiglio comunale, presentato un nuovo gruppo autonomo denominato: “Insieme per Trabia e San Nicola l’Arena “.
Cinque consiglieri che erano nella maggioranza hanno voluto tracciare una netta frattura con il modus operandi della linea amministrativa dell’attuale sindaco Leonardo Ortolano (nella foto col presidente Vallelunga) e hanno spiegato le loro ragioni in un documento presentato in consiglio comunale che pubblichiamo integralmente in allegato.
Questi i consiglieri autonomi che hanno costituito il nuovo gruppo politico: Salvatore Vallelunga, attuale presidente del consiglio, Benedetto Buono (neo capogruppo), Salvatore Spitaleri (neo vice capogruppo), Carmela Rossella e Daniele Rio.
Con la nascita del nuovo gruppo politico in consiglio comunale si delineano nuovi scenari politici. Sono ora  sei i consiglieri  della coalizione del sindaco Leonardo Ortolano, cinque sono i consiglieri autonomi del nuovo gruppo “Insieme per Trabia e San Nicola l’Arena” e cinque i consiglieri dell’opposizione della lista civica “Esperienza e Rinnovamento2020”: Luigi Chiaramonte, Guido Miccolo, Anna Milone, Vincenzo Farruggia e Eleonora Terrasi. Al presidente del consiglio Salvatore Vallelunga , abbiamo chiesto i motivi di questa frattura con la maggioranza: dice Vallelunga – “ È stata una decisione politica molto sofferta, non condivisa da molti, ma necessaria per il bene della città. Dopo dieci mesi, non sono stati raggiunti quegli obiettivi prefissati e necessari per dare una svolta al Paese. Sicuramente apprezziamo l’operato e l’impegno dell’amministrazione attiva, ma i presupposti erano altri. Assieme ai colleghi consiglieri, abbiamo costituito il gruppo “ Insieme per Trabia e San Nicola l’Arena “ e ci siamo iscritti ad un partito che si chiama  Trabia! Questi i proponimenti dei consiglieri autonomi del nuovo Gruppo politico sicuramente vorranno dare un nuovo impulso alla vita amministrativa dell’Ente comunale auspichiamo che dai buoni propositi arrivano presto dei fatti concreti.
Ecco il documenti integrale che annuncia la costituzione del nuovo gruppo
“Al Presidente del Consiglio Comunale di Trabia, Ing. Salvatore Vallelunga
Al Segretario Comunale
OGGETTO: Comunicazione costituzione Gruppo consiliare
Conformemente con quanto stabilito dall’art. 37, secondo comma, dello Statuto comunale di Trabia, rubricato “Gruppi consiliari”, il quale dispone che “I Consiglieri comunali possono costituire gruppi non corrispondenti nelle Liste Elettorali nelle quali sono stati eletti, purché tali gruppi risultino composti da almeno due componenti”, con la presente si comunica la costituzione del gruppo: “Insieme per Trabia e San Nicola l’Arena”
Il gruppo è composto dai sigg. Consiglieri Comunali:
Avv. Benedetto Buono Capogruppo
Dott. Salvatore Spitaleri Vice Capogruppo
Sig. Daniele Rio
Ing. Salvatore Vallelunga
Sig.ra Carmela Rossella
I predetti Consiglieri Comunali, addivengono a tale determinazione dopo aver fatto un’accurata analisi politico amministrativa, incentrata sulla valutazione del modus operandi dell’amministrazione in relazione ai vari obiettivi e ci si è accorti che la convergenza di idee, la programmazione e gli obiettivi comuni, condivisi ad inizio mandato, risultano, in parte, disattesi a distanza di dieci mesi.
Inoltre, non si può rimanere inerti circa la situazione che investe oggi il paese di Trabia, in forte crisi nei settori strategici per lo sviluppo del territorio, con gravi limiti in settori funzionali al turismo e alla regolare vita quotidiana.
Per tale motivo, è nata l’esigenza di creare un nuovo Gruppo consiliare in grado di demarcare una necessaria separazione da una linea politico amministrativa che, in parte, non rappresenta più l’idea di politica dei firmatari.
Tuttavia, il lavoro dei predetti Consiglieri Comunali si svilupperà in continuità a quello fino ad oggi svolto all’interno di questo Consiglio, essendo stato realizzato con senso di responsabilità e massimo impegno, seguendo sempre quei principi etici e morali fondamentali per ricoprire un ruolo simile, nel rispetto del mandato ricevuto e per il bene di Trabia e San Nicola l’Arena.
In conclusione, risulta doveroso sottolineare che l’operato di questo nuovo Gruppo consiliare non sarà assolutamente volto ad una critica effimera circa l’azione amministrativa dell’organo esecutivo di questo Comune, ma sarà posta in essere, in ogni momento, in pieno rispetto delle competenze e prerogative di ogni Consigliere Comunale, un’azione che serva da stimolo al predetto organo esecutivo.
In estrema sintesi, attraverso la costituzione di questo nuovo Gruppo consiliare non si vuol creare una netta frattura all’interno della maggioranza, ma si vuol tracciare una linea di demarcazione al fine di rappresentare talune divergenze circa il differente modo di interpretare il mandato politico affidatoci dalla cittadinanza.
Per cui, non sarà caratteristica di questo nuovo Gruppo consiliare valutare ogni proposta di deliberazione partendo da preconcetti collegati a schieramenti precostituiti, in quanto, di  volta in volta, con particolare attenzione e, soprattutto, onestà intellettuale, come è stato fatto fino ad oggi, si valuterà ogni provvedimento con estremo impegno, creando un contesto in cui la dialettica – l’interazione tra due tesi o principi contrapposti – conduca alla miglior soluzione possibile per il paese.
Trabia, 30 agosto 2021”.
Paolo Taormina

Cambia impostazioni privacy