Bere birra la sera aumenta il rischio di infarto. Un consumatore di questa bevanda su dieci aumenta il rischio di morire anzitempo, consumandola tutte le sere. Con 3 o 4 bicchieri si rischia ictus o infarto.
Cosa succede se si beve birra tutte le sere?
È importante ricordare che l’alcol è una droga. Alcuni studi dimostrano che un consumo moderato può essere collegato a determinati benefici. Ma altre ricerche non mostrano alcun beneficio e collegano l’assunzione moderata a malattie come il cancro al seno e un aumento del rischio di ictus. Il consumo quotidiano di birra influisce sul corpo in vari modi e causa problemi di salute. Aumenta l’apporto calorico e di carboidrati e potrebbe prevenire la combustione dei grassi. Contiene anche fitoestrogeni, che aumentano il rischio di immagazzinare il grasso della pancia.
Quante birre si possono bere in un giorno?
Un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità ha rilevato che circa 3 milioni di persone muoiono ogni anno a causa del consumo di alcol. L’alcol è anche uno dei principali fattori di rischio di morte prematura e disabilità tra le persone di età compresa tra 15 e 49 anni. Secondo gli scienziati assumere più di 100 grammi di alcol, circa sette bicchieri di vino o birra a settimana, è stato associato ad un aumento del rischio di morte. Gli effetti dell’alcol sulla salute sono reali e gravi. Bere molto aumenta il rischio di tutto. Dalle malattie del fegato all’ipertensione, glicemia, problemi di dipendenza e problemi di memoria e di salute mentale.
Chi non può bere la birra?
Questa bevanda è assolutamente da evitare per le donne in gravidanza, durante l’allattamento. Non deve assumere la birra chi soffre di ulcera o patologie epatiche. La birra tradizionale è vietata anche per i celiaci. La birra puà aumentare la glicemia. Il diabetico deve stare molto attento. A valutare se può essere bevuta dovrà essere un medico ad evitare che non si controlli la glicemia. Anche i succhi alla frutta sono molto rischiosi per i diabetici. Contengono tantissimo zucchero che alzano la glicemia. Il diabetico che eccede nel prendere birra può non distinguere i sintomi dell’ipoglicemia. Rischia di non poter correggere la glicemia in tempo.
Quali sono gli alcolici che fanno meno male?
Gli alcolici, come si sa, fanno ingrassare. O almeno questo è quello che pensano la maggior parte delle persone attente alla propria salute e alla forma fisica. Il problema riguarda gli zuccheri aggiunti, che nel caso delle birre ad alta gradazione, dei cocktail e dei liquori come amari e limoncello, per esempio, si vanno ad aggiungere in quantità non trascurabile. Ecco alcuni alcolici
permessi a dieta.
- Gin & Tonic
- Vino bianco.
- Vino rosso.
- Prosecco.
- Birra.