Si può ridurre sensibilmente l’indice glicemico dei piatti o del pasto aggiungendo 2 cucchiai di succo di limone. Il limone ha un indice glicemico basso per cui è adatto per il diabetico.
Come abbassare la glicemia con il limone?
Le fibre contenute negli agrumi, tra cui il limone, aiutano a migliorare i livelli di glicemia. Le fibre del limone si conservano solo se il frutto viene consumato intero. Estratti o centrifughe, infatti, presentano un maggior indice glicemico, proprio perché poveri di fibre. Alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina C può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno. Si può anche migliorare la resistenza all’insulina. Attenzione troppa vitamina C, specialmente dagli integratori, può essere molto dannosa.
Chi ha la glicemia alta può mangiare il limone?
Bere acqua e limone potrebbe non avere un impatto diretto sui livelli di zucchero nel sangue e farli scendere. Acqua e limone aiuta comunque a prevenire picchi prematuri. La bevanda facile da preparare è molto povera di carboidrati e calorie e mantiene idratato. Questo è molto importante per i diabetici. Chi ha il diabete è a rischio di disidratazione perché una glicemia superiore al normale esaurisce i liquidi del corpo. Il limone è ricco di fibre solubili, che non si scompongono facilmente e garantiscono un lento rilascio degli zuccheri nel sangue. Le fibre solubili del limone contribuiscono a mantenere il cuore sano regolando il colesterolo e stabilizzando la pressione sanguigna.
Quale verdura abbassa la glicemia?
Scegliendo i colori nelle verdure si aiuta ad abbassarla. Bisogna scegliere le verdure gialle e verde come spinaci, broccoli e carciofi. Anche le verdure non amidacee sono uno dei migliori alimenti per il diabetico. Non solo riempiono, ma sono anche piene di vitamine e minerali essenziali che aiutano a regolare il glucosio. Sono un alimento completo con tracce di zucchero e alti livelli di fibre. Per ottenere il massimo dalle verdure non amidacee bisogna scegliere quelle fresche. Ecco alcuni esempi: carciofi, asparago, broccoli, cavolo, cavolfiore, sedano, cetrioli, fagioli verdi, cipolle, pomodori e zucchine.
Che formaggi può mangiare un diabetico?
Il formaggio è ricco di grassi e calorie rispetto a molti altri alimenti. Potrebbe non sembrare una scelta corretta per le persone con diabete. Tuttavia un diabetico può gustare un’ampia varietà di formaggi senza aumentare il glucosio, la pressione sanguigna o aumentare di peso. Le persone con diabete dovrebbero evitare i formaggi lavorati. Ecco i formaggi che si possono mangiare:
- Ricotta.
- Quark.
- Grana padano.
- Parmigiano reggiano.