Cosa succede a chi mangia le barbabietole con il glucosio alto? Attenzione

Le barbabietole rosse hanno poche controindicazioni. Sono sconsigliate ai diabetici perché apportano molto glucosio. Chi ha il diabete o problemi di glucosio dovrebbe evitare di consumarle spesso.

Chi ha il diabete può mangiare le barbabietole?

Le barbabietole rosse apportano mediamente 43 calorie per un etto e circa 10 grammi di carboidrati fra i quali l’80% di glucosio. Sono un alimento che può essere assunto dal paziente con problemi di glucosio, ovviamente dopo parere positivo del medico. Hanno un contenuto molto alto di potassio 300 mg in un etto. Agisce come regolatore della pressione arteriosa. E’ indispensabile per il buon funzionamento del sistema nervoso. Contengono acido folico e betaina. Queste due sostanze hanno la proprietà di rinforzare i vasi capillari.

A cosa fanno bene le barbabietole rosse?

Contengono molte fibre che aiutano a prevenire la stitichezza e migliorano la regolarità dell’apparato gastro-intestinale. Apportano la betanina, il pigmento che dona alle barbabietole il loro tipico colore. E’ un potente antiossidante che protegge le pareti dei vasi sanguigni. In questo modo riduce il rischio di alcune malattie cardiache come l’ictus. Grazie all’alto contenuto d’acqua che si aggira intorno al 90%, le barbabietole sono depurative perché favoriscono la diuresi e l’eliminazione delle tossine dall’organismo. I nitrati presenti nin questo ortaggio migliorano le prestazioni fisiche. Contengono i nitrati inorganici che agiscono come vasodilatatore riducendo di conseguenza la pressione.

Quale vitamina contengono le barbabietole?

Tra le vitamine contenute troviamo la C che rinforza il sistema immunitario. Alcune del gruppo B, come laB1, B3 e B9, o acido folico, che sono importanti in ogni fase della vita e in particolare durante la gravidanza. Sono un vero antidoto alla perdita di appetito grazie alla loro quantità di vitamine del gruppo B e in particolare all’acido folico (B9). La presenza di ferro le rende un alimento da inserire nella dieta di chi risulta avere livelli bassi di ferro nel sangue o globuli rossi indeboliti. Assorbono gli acidi biliari che potrebbero interagire con i batteri intestinali e produrre sostanze cancerogene.

Come mangiare le barbabietole rosse?

Sono un tubero ricco di sostanze benefiche. Attenzione al glucosio. Aiutano a percepire un senso di sazietà che le rende utili per chi deve seguire un regime ipocalorico. Poco utilizzate nelle cucine, sono perfette per fare scorta di sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio. Con le barbabietole potete preparare una zuppa calda, che arricchita col topinambur vi darà una sferzata di vitamine.

  • Risotto con le barbabietole
  • Chips di barbabietola
  • Con la pasta
  • Come contorno.
  • Torta.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto