Cosa succede a chi mangia i pomodori con le foglie? Incredibile

Le foglie del pomodoro possiedono la tomatina, un alcaloide leggermente tossico per l’uomo. E’ probabile che causi qualche disagio gastrointestinale. Sul mangiare le foglie in internet esistono pareri discordanti.

Si possono mangiare le foglie dei pomodori?

Alcuni siti sostengono che le foglie delle solanacee, come quelle dei pomodori, non sono commestibili. Altri sostengono che possono essere raccolti per tutta la stagione e cucinati come qualsiasi verdura. In realtà una dose tossica di tomatina per l’uomo dovrebbe richiedere almeno un chilo di foglie di pomodoro. Uno studio ha dimostrato che questa parte delle piante e gli steli hanno una maggiore attività antiossidante e polifenoli rispetto ai frutti. La tomatina potrebbe anche essere un inibitore del cancro secondo quanto hanno accertato alcuni ricercatori.

Si possono mangiare i pomodori verdi?

Questi pomodori prevengono il degrado muscolare e favoriscono lo sviluppo dei muscoli. Apportano la tomatidina che è efficace per prevenire l’atrofia muscolare. Questa sostanza sembra aiutare il rinforzo del sistema dei muscoli favorendone un maggiore sviluppo. Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Biological Chemistry ha scoperto che la tomatidina genera una mutazione nei geni opposta a quella che si verifica nelle cellule muscolari delle persone affette da atrofia. Questa sostanza si è rivelata in grado di prevenire e curare l’atrofia muscolare. Una malattia neuromuscolare degenerativa che può essere causata da diverse patologie come malattie cardiache, cancro o lesioni ortopediche.

Cosa contengono i pomodori?

Contengono il licopene che è in grado di inattivare i famigerati radicali liberi causano danni gravi a proteine, lipidi e addirittura DNA. Il licopene è dieci volte più potente della vitamina E. Protegge nei confronti di alcune forme di cancro, soprattutto prostata, polmone e stomaco. Questa sostanza ha effetti positivi sulla salute. Si trova in un gran numero di vegetali, tutti quelli che hanno colore arancio o rosso. E’ molto abbondante nei pomodori. Sminuzzati e triturati rilasciano più licopene. Un bel sugo di pomodori è il metodo migliore per fare il carico di questo prezioso composto.

Cosa succede a chi mangia i pomodori?

I pomodori sono costituiti per la maggior parte da acqua e da un contenuto di grassi irrisorio. Apportano solo 18 calorie per 100 grammi. Sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Ecco alcuni dei benefici che si hanno mangiando pomodori senza esagerare:

  • Proteggono contro i tumori.
  • Combattono l’invecchiamento.
  • Proteggono la vista.
  • Stimolano la diuresi.
  • Aiutano la salute delle ossa.
  • Favoriscono la digestione.
  • Contrastano i crampi muscolari.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto