Aiuta a combattere l’insonnia. Lo sostiene uno studio portato avanti da alcuni scienziati iraniani. Il finocchio selvatico è ideale perché rilassa l’organismo per affrontare un sonno profondo e senza troppi disturbi.
Come mangiare il finocchio per dormire?
La tisana di finocchio favorisce il rilassamento dei muscoli, compresi quelli digestivi. Gli antichi prevedevano l’uso del finocchio per curare l’insonnia. In particolare il tè al finocchio è prodotto dai semi dell’erba ed è noto per avere una serie di benefici per il sistema digestivo. Berlo prima di coricarsi può calmare lo stomaco, ridurre l’appetito persistente e generalmente calmare il corpo. Come soppressore dell’appetito è un buon modo per evitare gli spuntini a tarda notte. Basta procurarsi i semi del finocchio.
Il finocchio aiuta a dimagrire?
Povero di calorie ma ricco di sapore, il finocchio è molto utile quando si vuole controllare il proprio peso. Con un basso indice glicemico e un alto apporto di fibre, può aiutare a moderare il rilascio di zucchero nel sangue come parte di un pasto. Ricco di nutrienti antiossidanti come la vitamina C e flavonoidi vegetali come la quercetina, il finocchio può aiutare a ridurre le infiammazioni. Alcuni studi hanno evidenziato che assumere alimenti ricchi di polifenoli protettivi è collegata a un minor rischio di malattie croniche. Il finocchio mantiene il cuore sano perché tiene sotto controllo la pressione sanguigna.
Quale verdura mangiare per dormire bene?
La lattuga aiuta a dormire. Cotta diventa un potente sonnifero naturale. Questa proprietà soporifera sembra derivi dalle sostanze presenti nel lattucario, il succo bianco che si trova nelle foglie e alla base della pianta. Monto efficare sarebbe una sostanza chiamata lattucina. E’ un principio attivo dal gusto amaro e dalle proprietà ipnotiche. Diversi siti internet consigliano di bere una tazza di decotto prima di andare a letto. Anche se non ci sono conferme scientifiche sono molte le persone che confermano questi benefici della lattuga. Questa verdura ha pochissime calorie ed è ricca di fibre senza grassi. Le foglie più scure sono ricche di acido folico.
Cosa non si deve mangiare per dormire bene?
Il salame è uno degli alimenti che non bisogna assumere prima di andare a letto se si vuole avere un sonno ristoratore. L’assunzione di alimenti grassi e pesanti è sconsigliata nelle ore serali. Sono difficili da digerire e potrebbero rendere irrequieto il vostro sonno. Ecco alcuni prodotti che bisognerebbe evitare di assumere prima di dormire:
- Dolci.
- Cibi confezionati.
- Cibi contenenti tiramina.
- Cibi affumicati.
- Fritture.
- Pizza.