Come mangiare le olive per abbassare il colesterolo? Incredibile

Le olive vanno mangiate come spuntino invece dei latticini o delle patatine. L’acido oleanolico che […]

Le olive vanno mangiate come spuntino invece dei latticini o delle patatine. L’acido oleanolico che contengono regola i livelli di grasso nel sangue, riduce l’infiammazione e promuove la salute del fegato.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare le olive?

Le olive possiedono i grassi monoinsaturi che aiutano a ridurre la quantità di colesterolo LDL. Le olive sono fonte di antiossidanti sotto forma di vitamina E che impediscono il suo accumulo che danneggia le arterie. Apportano oleuropeina che migliora il suo assorbimento controllandone la quantità nel sangue. Le olive offrono l’idrossitirosolo che aumenta i livelli di quello buono e riduce quelli del cattivo. Danno la quercetina che provoca una riduzione del livello cattivo (LDL), così come una diminuzione della pressione arteriosa.

Quali sono i benefici delle olive?

Possiedono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e per questo aiutano nella prevenzione dei tumori. Hanno un buon contenuto di ferro e rame. La carenza di questi due minerali provoca l’anemia con manifestazioni di debolezza, mal di testa e disturbi intestinali. Le olive sono in grado di contrastare le infezioni microbiche, virali e fungine. L’oleuropeina possiede una forte attività antimicrobica contro i batteri Gram-negativi e Gram-positivi. Ha proprietà antivirali anche contro l’herpes mononucleosi, il virus dell’epatite, il rotavirus, il rinovirus bovino, il parvovirus canino e il virus della leucemia felina. Le olive possiedono le fibre che migliorano il movimento intestinale e fanno bene alla digestione.

Quali formaggi si possono mangiare con il colesterolo?

Ci sono molte varietà di formaggio. Tutti sono una buona fonte di calcio, ma non tutti hanno la stessa quantità di grassi. La crescenza rientra tra i formaggi con minor contenuto di colesterolo. Ne contiene 53 milligrammi ogni etto di prodotto. E’ un formaggio a pasta molle ottenuto da latte vaccino pastorizzato sottoposto a coagulazione presamica, con successiva stagionatura di 7-10 giorni a basse temperature. E’ un formaggio che apporta proteine di alta qualità biologica, minerali importanti per corpo e mente come calcio, potassio, sodio, fosforo e di vitamine A, B1, B2 e PP. Assicura un maggiore senso di sazietà.

Le noci fanno bene al colesterolo?

Una dieta ricca di questa frutta secca può aiutare a ridurre quello “cattivo” e migliorare la salute generale del cuore. Contengono polifenoli e tocoferolo che potrebbero favorire l’attività antiossidante e antinfiammatoria nel corpo. I ricercatori ritengono che l’olio di noci potrebbe avere effetti positivi sulla salute in generale. Ecco cosa contengono le noci:

  • Acqua (4%).
  • Proteine (15%).
  • Carboidrati (14%).
  • Grassi (65%).
  • Zuccheri (2%).
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto