Cosa succede a chi mangia castagne con il diabete? Incredibile

Il 40% delle castagne sono carboidrati di cui il 10% zuccheri. Chi ha il diabete deve stare attento alle castagne perché aumentano la glicemia. Sono ricche di amido, hanno un indice glicemico alto (60).

Chi ha il diabete può mangiare le castagne?

Può mangiare le castagne in maniera moderata per evitare picchi di insulina. Chi soffre di questa patologia  non dovrebbe mai assumere più di 15 grammi di carboidrati con una porzione di frutta. Le castagne sono ricche di sostanze importanti come la vitamina B, il fosforo, il ferro, il rame. Il diabetico non deve mai abbinare le castagne ad altri carboidrati per evitare l’impennarsi della glicemia. Il consiglio è di abbinare le castagne a verdure a foglia verde che abbassi il livello di glicemia nel sangue da preferire rucola e spinaci.

Quali sono i benefici delle castagne?

Hanno proprietà antinfiammatorie perché possiedono gli acidi fenolici che svolgono una potente azione antiossidante prevenendo lo stress ossidativo. Sono molto digeribili a patto che vengano mangiate ben cotte. Grazie alle loro fibre sono utili alla digestione perché preservano e ripristano la regolarità intestinale. Non contengono glutine e e quindi possono coprire interamente la parte glucidica del pasto. Apportano tanti minerali che per questo sono un alimento utile in caso di astenia, nella convalescenza, dopo un’influenza, nei bambini e negli anziani. Sono molto caloriche e una buona fonte di energia. Sono indicate nella dieta degli sportivi e di chi ha bisogno di aumentare l’apporto energetico.

Chi ha il diabete può mangiare le patate?

Alcune ricerche sostengono che le persone con questa malattia possono mangiarle come parte di un pasto serale ben bilanciato. Molte persone pensano che le patate sono ricche di amidi e quindi vietate se si soffre di questa patologia. Le patate aumentano i livelli di zucchero nel sangue perchè gli amidi vengono scomposti in zuccheri e si spostano nel flusso sanguigno. Nelle persone diabetiche lo zucchero non viene eliminato correttamente. Si ha un aumento della glicemia con complicazioni di salute. Le patate hanno un indice glicemico medio-alto. Mangiandole fredde si abbassa ed è migliore per chi ha la glicemia alta.

Quali verdure si possono mangiare con il diabete?

La maggior parte di frutta contiene zucchero. Ciò ha sollevato dubbi sul fatto che sia adatta alle persone diabetiche. Chi soffre di questa patologia non dovrebbe assumere quella con un alto indice glicemico. Tra quella a cui prestare molta attenzione troviamo melone verde, fichi, papaia e ananas. Ecco quella che invece può assumere il diabetico:

  • Mele.
  • Banane.
  • Ciliegie.
  • Kiwi.
  • Arance.
  • Pesche.
  • Pere.
  • Fragole.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto