Al via l’allestimento scenico per Indiana Jones 5: ma chi è il noto archeologo?

Dal 7 all’11 ottobre Cefalù ospiterà il set di Indiana Jones 5. Abbiamo scritto del regista e del cast di altissimo livello internazionale con Banderas e Ford.
Vogliamo però immergerci nel film e presentare il personaggio protagonista. Ma Chi è l’ Indiana Jones del film?  Suo  vero nome è Henry Walton Jones Junior. E’ un docente di Archeologia presso il Marshall College, un’università nel Connecticut, Usa. Parla tante lingue ed è un abile pilota di aerei e auto. Ma le sue avventure lo vedono nella vesta di “ricercatore di antichità rare”, così si presenta nel suo primo film. Ama, comunque, farsi chiamare Indiana Jones. Suo padre è Henry Jones Senior, noto docente di Letteratura Medievale. Le conoscenze di entrambi sono sempre determinanti per la soluzione del mistero … L’idea del personaggio è del regista George Lucas di, quello di Guerre Stellati. Anche se per Indiana Jones affiderà la regia a Steven Spielberg, che sarà anche sceneggiatore. Un personaggio dal fascino indiscusso, certamente però è Marion Ravenwood quella che abbiamo visto più vicina al personaggio. La incontriamo in Nepal, dove gestisce una taverna, sempre nel primo film. La storia tra i due è avvincente, ma non la sveliamo di certo a chi non ha visto i film …li trovate tutti sulle piattaforme on line. Poi ci sono Willie Scott, Elsa Schneider e altre ma con ruoli minori.
Curiosità: in realtà Indiana Jones doveva essere Tom Selleck, ma non fu possibile perchè impegnato con Magnum PI. Lucas però aveva notato un attore emergente in Guerre Stellari, quello che interpretava Ian Solo … l’emergente Harrison Ford … scelta geniale e vincente.
Sono quattro i film precedenti e, per restare in tema di Star Wars, possiamo parlare di una trilogia e di un sequel:
I predatori dell’arca perduta del 1981
Indiana Jones e il tempio maledetto del 1984,
Indiana Jones e l’ultima crociata del 1989,
e poi Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo del 2008.
Tre avventure che possono essere viste anche in ordine diverso, ma si consiglia la visione seguendo la cronologia delle uscite.
Notissima anche la colonna sonora che resta uguale in tutti i film: geniale il motivetto ideato da John Williams che tutti conoscono e accennano quando si parla di avventure … Come 007, Star Wars, Star Treck, Ritorno al Futuro … la sigla del film resta sempre la stessa. Ormai queste sigle sono considerate dei veri classici.
I quattro film hanno incassato in totale 2 miliardi di dollari  e sono costati 280 milioni circa per la produzione: un incasso enorme, ma ancor più il successo. Nell futuro della serie potrebbe esserci una donna, ma sarebbe forse troppo simile al noto personaggio del videogame interpretato da Angeline Jolie … Adesso in attesa di vedere il set cefaludese e poi, pare su Disney, il film, ma tra qualche mese. Benvenuti a Cefalù, Città del Cinema.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto