Perchè mangiare anguria a digiuno fa male? Ecco la risposta

E’ vero che mangiare anguria a digiuno fa male? Non è semplice dare una risposta. Mangiare anguria fornisce al corpo una buona quantità di liquidi che sono necessari. Anche se le persone sane possono mangiare anguria a digiuno, i nutrizionisti consigliano di non farlo assolutamente.

Cosa contiene la polpa dell’anguria?

Contiene amminoacidi che irritano la mucosa. Possono causare disagio e dolore allo stomaco. Il consiglio è di mangiarla a pranzo oppure 2-3 ore dopo. Chi la mangia a digiuno può andare incontro a mal di stomaco. Questo frutto può contenere nitrati che fanno male. In genere si accumulano nella parte verdastra della polpa, vicino alla buccia. Quando viene coltivata su scala industriale si utilizzano prodotti chimici e stimolanti della crescita pericolosi per la salute. E’ impossibile capire se una fetta di anguria contiene nitrati.

Perchè non mangiare anguria a digiuno?

Può peggiorare il decorso e la prognosi dell’ulcera gastrica e dell’ulcera duodenale. La polpa contiene alte dosi di acido ascorbico, che irrita la mucosa gastrica. Può anche avere effetti diuretici che portano disidratazione e squilibrio elettrolitico.

Chi non deve mangiare anguria a digiuno?

Non la deve mangiare chi ha diarrea. Un’ulteriore perdita di liquidi peggiorerà il benessere e rappresenterà una minaccia per la salute. Chi ha malattie della cistifellea nella fase acuta non deve mai mangiare anguria a digiuno perché fa male.

Chi può mangiare anguria a digiuno?

Può mangiare anguria a digiuno chi è sano e comunque in quantità molto limitate. Il rischio di irritazione allo stomaco, dolore e disagio non può essere completamente escluso. Mangiare anguria è perfetto per uno spuntino due ore dopo colazione o pranzo. In questi casi fa bene.

Ecco cosa succede a chi mangia anguria a digiuno:

  • Gli amminoacidi irritano la mucosa dello stomaco
  • Si va incontro al peggioramento del decorso dell’ulcera duodenale
  • Gli effetti diuretici portano disidratazione e squilibrio elettrolitico
  • L’acido ascorbico irrita la mucosa gastrica
  • I nitrati possono portare mal di stomaco
  • Si può avere peggioramento del decorso dell’ulcera gastrica
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto