Cosa succede a chi mangia i cachi con il colesterolo alto, ipertensione e glicemia alta. Incredibile

I cachi contengono i fitosteroli che agiscono a livello intestinale nel ridurre l’assorbimento del colesterolo. Le proantocianidine presenti nei cachi possono ridurre la pressione sanguigna. I cachi sono scongiliati a chi ha la glicemia alta perché possiedono molti zuccheri.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?

Alcuni siti internet consigliano di mangiare il cioccolato fondente. L’azione congiunta di burro di cacao, zucchero e latte possiede diverse sostanze protettive. Gli antiossidanti che si trovano nel cioccolato fondente evitano l’ossidazione del colesterolo. In questo modo evitano anche il blocco delle arterie e la riduzione del flusso sanguigno. Non si trova traccia di colesterolo nel cacao e nel cioccolato fondente. Nel cioccolato al latte ve ne sono basse quantità. Una tazza di cioccolata apporta la stessa quantità di colesterolo dello yogurt naturale.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia?

Le nocciole aiutano a tenere sotto controllo l’appetito e abbassano la glicemia. Quindici grammi di nocciole al giorno riducono il rischio di diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari, tumori e rischi legati alla glicemia alta. Le nocciole sono un alimento ipocalorico ma favoriscono la diminuzione della glicemia. Per questo vanno inserite nella dieta bilanciandole con alimenti meno calorici. Sono adatte a chi deve perdere peso e mantenersi in forma. Possiedono molte fibre e per questo provocano il senso di sazietà. Ecco perchè le nocciole contrastano la stitichezza. Offrono, inoltre, i grassi insaturi e i fitosteroli che agiscono come veri e propri spazzini.

Quali sono i benefici dei cachi?

Sono numerose le molecole bioattive presenti in questi frutti: carotenoidi, tannini, fenoli, proantocianidine e catechine. Sono queste molecole che permettono ai cachi di avere proprietà benefiche. I achi combattono l’acidità dei succhi gastrici dello stomaco. Favoriscono l’eliminazione dell’acqua a livello renale. Contrastano la stanchezza, sia fisica che mentale. I cachi sono consigliati a tutti coloro che praticano attività sportiva. Potenziano l’organismo contro l’attacco di virus e batteri. I cachi offrono protezione contro i radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare. Aumentano il transito intestinale favorendo l’evacuazione.

Cosa contengono i cachi?

Sono costituiti da acqua e da zuccheri. Il contenuto di proteine e grassi è irrisorio. Buono quello delle fibre. I cachi sono indicati per i bambini, gli anziani e gli sportivi che hanno bisogno di un po’ di forza e vitalità. Ecco cosa contengono in generale i cachi:

  • Acqua 80%.
  • Proteine 0,58%.
  • Grassi 0,19%.
  • Carboidrati 19%.
  • Zuccheri 13%.
  • Fibre 4%.
  • Indice glicemico 50
  • Kcal 70.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto