Cosa succede a chi mangia patate bollite e beve succo di arance per la memoria e per abbassare l’indice glicemico? Incredibile

Le patate bollite hanno un alto indice glicemico pari a 85. Per chi ha la glicemia alta le patate cotte possono provocare picchi glicemici. Attenzione al succo di arance. Se è industriale può contenere molti zuccheri ed è sconsigliato a chi ha glicemia elevata.

Mangiare patate bollite fa bene a chi la glicemia alta?

Le persone con glicemia elevata dovrebbero limitare il consumo di patate. Per mangiarle si devono ridurre i tempi di cottura perché questo aumenta l’IG. E’ necessario consumare le patate una volta raffreddate perché aumenta il loro contenuto di amido resistente. E’ una forma di carboidrati a digestione meno rapida. Si può ridurre Indice e carico glicemico delle patate aggiungendo gocce di limone o aceto. Si possono sostituire le patate con carote e cavolfiore.

Mangiare le patate bollite fa bene alla memoria?

Le patate contengono la vitamina B6. Aiuta più di 100 enzimi a funzionare correttamente, permettendo loro di scomporre le proteine. Un processo essenziale per il corretto funzionamento dei nervi. Questo potrebbe anche essere il motivo per cui la B6 è collegata a una buona salute mentale. Mangiare patate fredde produce amido resistente che raggiunge i microrganismi nel colon. Viene fermentato dai batteri del colon, producendo molecole simili all’aceto chiamate acidi grassi a catena corta. Questi acidi grassi nutrono l’intestino e lo mantengono sano.

Bere succo di arance fa bene a chi la glicemia alta?

Nonostante il suo alto contenuto di zucchero, i diabetici possono bere quello di arance. Secondo i risultati di uno studio americano sarebbe benefico per la loro salute. Grazie soprattutto alla sua ricchezza in flavonoidi. Queste molecole combattono lo stress ossidativo, che porta alla distruzione delle cellule. Questo processo è particolarmente dannoso per i diabetici poiché li espone a un rischio maggiore di aterosclerosi. Attenzione però a non bere quello industriale. Una ricerca inglese ha dimostrato che apporta una quantità di zuccheri semplici superiore del 40% rispetto a quanto necessario giornalmente all’organismo. In questo modo il pancreas viene messo sotto sforzo creando i presupposti per il diabete di tipo II.

Cosa contiene il succo di arance?

La polpa di arance contiene una quantità eccezionale di vitamina C e composti antiossidanti. I loro effetti protettivi sono stati ampiamente dimostrati. Le arance contengono più dell’85% di acqua. Il loro apporto energetico è moderato e dovuto ai suoi carboidrati (saccarosio, fruttosio, glucosio). Ecco alcuni minerali che contiene quello di arance:

  • Calcio.
  • Potassio.
  • Fosforo.
  • Magnesio.
  • Ferro.
  • Rame.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto