Castelbuono torna il Funghi Fest dal 12 al 14 novembre. Ecco gli appuntamenti

Dopo la pausa forzata del 2020, torna a Castelbuono il Funghi Fest che si svolgerà nella capitale del fungo da venerdì 12 a domenica 14 novembre. Una XV edizione quella del Funghi Fest 2021, necessariamente ridimensionata, ma non per questo meno ricca di eccellenze gastronomiche della tradizione siciliana e di appuntamenti interessanti.

Questo atto di coraggio è stato fortemente voluto dall’Associazione Culturale Promo Madonie guidata dal  Presidente Jhonny Lagrua con il sostegno del Comune di Castelbuono, dando così un importante segnale di normalità e di ripartenza non solo per Castelbuono, ma per l’intero comprensorio madonita, il tutto con la massima cautela e attenzione nell’organizzare uno degli eventi di grande richiamo turistico della Sicilia. L’organizzazione ha attentamente selezionato le aziende del territorio che saranno presenti con i loro prodotti genuini a Km 0, pronte a far gustare i loro prodotti nel rispetto della tradizione tipicamente locale e siciliana. Tra gusto e tradizione, un viaggio sensoriale e unico, arricchito dai manufatti degli artigiani locali e siciliani, godendo nel contempo degli spettacoli itineranti e partecipando ad interessanti conferenze, convegni e mostre.

Le guide turistiche condurranno i visitatori in un itinerario affascinante, coinvolgente ed emozionante, alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di cui è ricca la cittadina medievale che fu la Capitale dei Ventimiglia, pronta ad accogliere le migliaia di visitatori con i suoi vicoli e le sue piazze, alla scoperta delle numerose chiese di architettura araba e cristiana in cui sono custodite magnifiche opere d’arte di notevole pregio, simbolo di tante dominazioni, di accoglienza e di convivenza di cui Castelbuono ne fa la sua particolarità. E poi ancora il Museo Civico del Castello dei Ventimiglia, simbolo della Città e custode delle Sacre reliquie della Patrona Sant’Anna, il Museo Naturalistico “F.sco Minà Palumbo” con le sue innumerevoli collezioni naturalistiche nella suggestiva sede del chiostro di San Francesco in cui è possibile visitare anche il mausoleo dei Ventimiglia Principi di Castelbuono.

Per prenotazioni e informazioni:

Comune di Castelbuono tel. 0921.671013

Museo Civico tel. 0921.671211 – Museo Naturalistico “F. M. Palumbo” tel. 0921.677174

Associazione Turistica e Culturale Promo Madonie tel. 0921.673856 – 329.4919281

Programma e aggiornamenti www.funghifest.it    –   www.promomadonie.it

Seguiteci sulle nostre pagine Facebook e su Instagram   Funghi Fest     @funghifest

Escursioni guidate nel Parco delle Madonie a cura di Madonie Explorers info e prenotazioni 320.6661849

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto