Parco delle Madonie: concluso il Meeting in Croazia sul progetto VR@GEOPARKS

Con il rientro dei partecipanti alle rispettive sedi di appartenenza si è concluso il primo meeting intermedio previsto nelle attività del progetto VR@GEOPARKS, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ 2020-1-IT02-KA227-SCH-095493 e dove il Parco delle Madonie Geopark Unesco è capofila ed a cui partecipano altri partner di 5 paesi (Croazia, Turchia, Polonia, Portogallo e Italia, con il gruppo Rural_unirc del Dipartimento AGRARIA dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
Tre intense giornate hanno portato i partecipanti a scoprire le bellezze naturalistiche e storiche delle città di Valpovo ed il suo castello, Osijek, capoluogo della regione della Osijek-Baranja e 4° città per numero di abitanti in Croazia con la sua Co-cattedrale in stile gotico, dedicata ai Santi Pietro e Paolo – Vukovarcon con il museo della cultura Vučedol e, soprattutto, la torre dell’acqua (uno dei simboli più famosi di Vukovar e la sofferenza della città e il paese nella battaglia di Vukovar e nella guerra d’indipendenza croata, quando la torre dell’acqua e la città stessa furono in gran parte distrutte dalle forze jugoslave che però è stata ripresa e trasformata in un’attrazione visitabile. Un vero esempio di resilienza!!
Non sono mancate le visite naturalistiche al Papuk Geopark Unesco che ospita uno dei più famosi è caratteristici geositi, quello di Rupnica, con le sue rocce basaltiche a forma di colonna a base quadrata, derivanti da eruzioni vulcaniche e raffreddamento del magma avvenuto in maniera lenta, ma anche meritano una mensione le cascate Skakavac, un salto di 30 metri su una parete di travertino. Interessante anche la visita agli uffici del Papuk Geopark che ospinano anche un museo interattivo chiamato “House of Pannonian sea”. Altra interessante tappa è stata quella di Kopački Rit Park Prirode Nature Park, un’area protetta tra le più antiche della Croazia (è stata istituita nel 1967) perché rappresenta un’area molto importante per l’avifauna e la fauna ittica
Lo spazio gastronomico è stato quello in cui si è stati ospiti della cantina “Kutjevo”, la più antica e famosa della Croazia, dove nelle botti in legno viene raccontata la storia della produzione del vino in Croazia. Non è mancata la degustazione di 5 vini locali.
Chiusura del meeting con l’incontro con l’amministrazione comunale formata dal Sindaco e dal Vice Sindaco di Valpovo, città ospitante del meeting, per poi concludere con la consegna degli attestati di partecipazione. Questi sono stati preceduti da un momento musicale offerto dalla locale scuola di musica (tra le più antiche in Croazia) e dai discorsi finali di ogni partner.
Si è anche discusso delle attività in corso e dello sviluppo degli output di progetto (VR@GEOPARKS App).
Sono stati giorni intensi e stancanti, in cui non sono mancati anche tanti momenti divertenti ma che ben rappresentano il vero e proprio “spirit of Erasmus”, poiché concedono la possibilità di conoscere altre persone, altre realtà da cui, perché no, prendere spunto dalle buone pratiche attuate.
Prossimo appuntamento sarà in Polonia, nel 2022.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto