swede-cakes-gbff4a5ce2_1920

3 ricette di dolci semplici e veloci da realizzare

Oggi vogliamo svoltare la giornata a chi detesta mettersi ai fornelli o è poco pratico e, proprio per questo, ricade sempre nelle solite ricette o si affida alla comodità del già pronto. Siamo certi del fatto per cui preparare qualcosa con le proprie mani sia sempre l’opzione più soddisfacente, anche se le prime volte ci sentiamo impacciati e poco pratici.

La semplicità premia sempre

Proprio per questo oggi condivideremo con te tre ottime ricette di dolci semplici e veloci da realizzare che, stupiranno i tuoi ospiti abituati alla tua proverbiale allergia a cucina, ripiani e fornelli. Dopo tutto il gusto per il dessert non si fonda sulla complessità della ricetta ma sul giusto compromesso di sapore tra gli ingredienti utilizzati proprio come una torta al cioccolato soffice e dal cuore morbido: piace a tutti e si realizza in men che non si dica.

Crostini dolci alla frutta velocissimi

Se hai poco tempo e vuoi tagliare a corto con le preparazioni puoi servire ai tuoi ospiti un dessert eccezionale che non richiede alcuna dote di cucina. Ci riferiamo ai crostini alla frutta velocissimi per i quali ti servono solamente:

  • formaggio fresco spalmabile
  • miele
  • frutta
  • pane integrale

Per prepararli non devi fare altro che mescolare il formaggio spalmabile con un bel cucchiaio di miele, regolandoti tu con la consistenza e la dolcezza. Poi disporrai le fette di pane integrale tagliate spesse nel forno per farle abbrustolire. Nel mentre tagliuzzerai la frutta a cubetti graziosi e potrai utilizzarla così com’è o mescolata con succo di limone e zucchero.

Sfornati i crostini li cospargerai del composto di formaggio fresco spalmabile e miele e li guarnirai con i cubetti di frutta. Fatto! Il dessert salutare e sfizioso è pronto per essere servito, magari con un bel caffè e in vista di un amaro per digerire. Facili, economici e gustosi.

Ananas caramellata

L’ananas caramellata è un altro dessert sfizioso e salutare che si presenta in modo molto raffinato. Ha un aspetto invitante e un sapore esotico che farà il suo bel figurone anche con i commensali più intransigenti sul cibo. Per prepararlo devi procurarti:

  • 1 ananas
  • 50 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • Cannella in polvere
  • Limone o arancia in base al tuo gusto

Per la preparazione dell’ananas caramellata inizia tagliando la polpa in cubi. Poi fai sciogliere in un tegame anti-aderente il burro e i cubi d’ananas a fuoco medio per farli colorare e imbiondire.

Successivamente aggiungi il succo di limone o di arancia, la cannella, lo zucchero e inizi a mescolare di continuo. A poco a poco si formerà il caramello che assumerà un colorito marroncino su tutte le superfici dell’ananas. Versa il tutto in un piatto o in una ciotola per far intiepidire, infilza i cubi con degli stuzzicadenti e il dessert è pronto!

Per dare un tocco di ulteriore classe puoi creare degli spiedini o servire l’ananas in coppette guarnite con panna o gelato e una spolverata di cannella. Ovviamente questo dessert è buono sia caldo che tiepido.

Banana Bread

Infine ti proponiamo una delle ricette più amate dai bambini: il pane alla banana ovvero banana bread. Si tratta di una tortina deliziosa dalla morbidezza unica grazie al sapore dolce e delicato della banana. La forma ricorda quella del plum cake ma la consistenza soffice viene data proprio dalla polpa della banana che è l’ingrediente  essenziale di questa ricetta.

Per prepararla ti serviranno:

  • 250 grammi di farina
  • 120 grammi di zucchero
  • 2 uova medie o grandi
  • 1 limone
  • 3 banane mature
  • 60 grammi di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Per prima cosa mescola energicamente farina, lievito e bicarbonato in una ciotola. Poi in un’altra ciotola mescola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone. Lavora energicamente con un cucchiaio di legno per creare un composto gonfio e schiumoso. Adesso prendi le banane e schiacciale in una terrina riducendole in una poltiglia e unisci le uova sbattute ed il cioccolato.

Su questo composto inizia a versare a mano a mano la farina e il burro lavorato con zucchero e limone. In pratica devi accorpare gradualmente tutte e tre le lavorazioni in un’unica ciotola finché non otterrai un impasto omogeneo e liscio. Riscalda il forno a 180 gradi, versa il composto in una terrina imburrata e fai cuocere per circa un’ora senza mai aprire il forno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto