Cosa mangiare per abbassare la glicemia le noci, gli spinaci, la pizza o i cachi? Incredibile

Le noci rallentano la risposta glicemica se consumate con cibi ricchi di carboidrati. Gli spinaci possiedono pochi amidi e un basso indice glicemico (IG). La pizza ha un alto carico glicemico. I cachi contengono molto fruttosio.

Le noci fanno bene alla glicemia?

Le noci non contengono molta acqua e sono ricche di acido alfa-linolenico e acidi grassi Omega 3 e 6. Le noci aiutano a riempirci mantenendo basso il livello di zucchero nel sangue. Migliorano il colesterolo buono e riducono il colesterolo cattivo, aiutando a prevenire le malattie cardiache. L’importante è non esagerare e non superare la quantità di 30 grammi di noci al giorno. Data la quantità di calorie è consigliabile consumare le noci crude o tostate. Evitare quelle fritte, salate o zuccherate.

Gli spinaci aiutano chi ha la glicemia alta?

Sono uno dei 10 alimenti che l’American Diabetes Association consiglia alle persone con diabete. Hanno un basso IG, mantengono i livelli di glucosio nel sangue sani e stabili. Forniscono nutrienti chiave per una vita sana come calcio, potassio, fibra, magnesio, vitamine A, C ed E. Dovendo scegliere un piatto di spianci sono da preferire alle noci quando si ha la glicemia alta. Consigliamo di consumarli freschi, ma se li acquistate surgelati è preferibile evitare quelli che vengono preparati con salse e condimenti.

La pizza fa male a chi vuole abbassare la glicemia?

Ha un alto carico glicemico. Dopo averla mangiata si avrà un elevato picco di glucosio nel sangue ma non subito. Lo si raggiungerà lentamente. Allo stesso modo la glicemia si abbasserà gradualmente perché l’insulina verrà prodotta piano piano dal pancreas. Se si vuole un IG non elevato bisogna aggiungere calorie. C’è un solo modo per contenerle: aggiungere la fibra che è contenuta nei cibi a bassa densità calorica e cioè frutta e verdura. Dovendo scegliere è sempre bene evitarla e per abbassare gli zuccheri scegliere poche noci con un piatto di spinaci freschi.

I cachi si possono mangiare con il diabete?

No, questi frutti sono sconsigliati ai diabetici. Sono frutti che apportano molte calorie e ricchi di zuccheri. Per questo sono sconsigliati anche a chi è a dieta o in sovrappeso. In questi casi bisogna chiedere sempre consiglio al proprio medico di fiducia. Si può optare per poche noci. In compenso i cachi:

  • Sono lassativi.
  • Ricchi di vitamine, betacarotene e sali minerali.
  • Proteggono e deputano il fegato.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto