Consegna dei riconoscimenti “Euroferr” di AEC-UTP alle Stazioni di Preganziol e Castel Maggiore, al Presidente ANFG e al Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri

Com’è noto, la rete ferroviaria italiana, è gestita dalle Ferrovie dello Stato (85%) e da altre Concessionarie (15%), si estende per circa 20.000 km e garantisce il trasporto di viaggiatori e merci utilizzando impianti classificati come Stazioni o Fermate.

La selezione AEC delle stazioni esclude quelle dei grandi centri urbani (in genere province e capoluoghi regionali) e che hanno una loro implicita importanza, storicamente consolidatasi nella rete e che negli anni si è andata sviluppando.

La citata selezione di AEC Italia, infatti, ha puntato ad individuare altri impianti che, meno noti ai più, presentano una o più di queste valenze: storica, turistica, archeologica, ambientale (link delle descrizioni delle 70 stazioni selezionate: http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2021/11/EUROFERR-bozza-al-22-nov.pdf)

Lo scopo di questo premio “Euroferr” è quindi quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni e del loro territorio (piccole stazioni belle e con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici).

La denominazione “Euroferr” è l’attestato d’onore, con il quale l’AEC Italia identifica l’impianto, e che sarà consegnato ai Sindaci che vogliono evidenziare l’importanza europea che lo stesso merita.

In tale contesto, si comunica che il 4 dicembre 2021 sarà consegnato ai Sindaci e all’Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio (ANFG), nonché al Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri, il citato attestato Euroferr di AEC e UTP-Assoutenti.

Di seguito il programma della cerimonia:

Ore 10.00, Allocuzioni dei Sindaci di Preganziol (TV) e Castel Maggiore (BO) presso la Sala Consiliare del Comune di Preganziol;

Ore 10.30, Premiazione e Consegna dei Diplomi da parte dei Vertici AEC (Generale Mario Pietrangeli, Ingegner Giovanni Saccà, Sig.ra Luciana Corso e Sig. Emilio Dolci), i vertici di UTP-Assoutenti (Dott. Massimo Ferrari e Dott. Fulvio Pellacani) premieranno i citati Sindaci, il Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri e il Presidente dei Ferrovieri del Genio.

 

Sitografia:

La stazione ferroviaria di Termini Imerese inclusa nell’elenco stilato da AEC come stazione ad alta valenza storica turistico – ambientale e archeologica

https://cefalunews.org/2021/09/01/la-stazione-ferroviaria-di-termini-imerese-inclusa-nellelenco-stilato-da-aec-come-stazione-ad-alta-valenza-storica-turistico-ambientale-e-archeologica/

Associazione Europea Ferrovieri (Associations Européenne des Cheminots – Sezione Italiana)

www.aecitalia.org

Asso Utenti del Trasporto Pubblico (UTP)

www.assoutenti.it

Ferrovie dello Stato Italiane

www.fsitaliane.it

Ferrovie.it – web magazine italiano dedicato alle ferrovie reali ed al modellismo ferroviario

www.ferrovie.it 

 

Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto