Cosa succede a chi mangia 200 grammi di broccoli prima di cenare per evitare il picco di glicemia? Incredibile

Rallentano il picco di glicemia. Inducono sazietà. 200 grammi di broccoli crudi prima di cenare aiutano a saziarsi prima. Inoltre si assorbono meglio i principi nutritivi, migliorano la digestione e riducono il gonfiore, rallentano i picchi glicemici.

I broccoli aiutano a saziarsi prima?

Ci sono dei cibi che portano a saziarsi prima. Fra questi i broccoli soprattutto quando si mangiano prima di cenare ma anche prima del pranzo. Fanno parte della famiglia delle verdure crocifere che sono associate ad un basso tasso di rischio di cancro. In circa 90 grammi si trovano 2 g di fibre e 3 g di proteine, il 100% del fabbisogno di vitamina C e K e una buona quantità di vitamina A, acido folico e potassio. I finocchi sono un’ottima fonte di acqua e fibre che favoriscono il senso di pienezza. Hanno poi poche calorie: circa 31 in 100 grammi.

I broccoli migliorano la digestione?

Grazie alla fibre che offrono hanno un effetto positivo sulla salute complessiva del sistema digestivo. Facilitano i movimenti intestinali, prevenendo così la costipazione. Ause che rallentano la digestione c’è il fatto che lo stomaco non riesce a produrre succhi gastrici a sufficienza. Per questo è da arricchire la dieta con alimenti che apportano fibre. I broccoli ne contengono una buona quantità. L’importante è saperli scegliere. Non devono essere di colore giallognoli. Per essere freschi devono essere dal colore verde scuro, uniforme e brillante.

Quali sono i benefici dei broccoli?

Sono ricchi di fitochimici chiamati Isotiocianati. Sono molecole che inibiscono alcune fasi della carcinogenesi ed inducono l’apoptosi di numerose linee cellulari. Contengono anche Sulforafano e Indolo, due tipi di potenti antiossidanti e stimolatori degli enzimi disintossicanti che proteggono la struttura del DNA . Sono ricchi di minerali e vitamine tra cui la Vitamina B6 che supporta la salute di mente e cuore. Mantengono le arterie pulite e correggono gli alti livelli di colesterolo e pressione, prevenendo così attacchi cardiaci e infarti. Grazie al beta-carotene che apportano aiutano la salute del fegato e la funzione immunitaria.

I broccoli evitano i picchi di glicemia?

Il solfurafano che possiedono è in grado di abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Apportano il 7% di carboidrati e quindi vengono consigliati nelle diete ipocaloriche. Il consiglio è di consumarli lessati o al vapore per esaltarne al massimo il gusto. Ecco alcune verdure e ortaggi he evitano i picchi di glicemia:

  • Spinaci.
  • Carciofi.
  • Piselli.
  • Ceci.
  • Fagioli.
  • Lenticchie.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto