Premio EUROFERR stazioni ad alta valenza storica turistica ambientale e archeologica

E’ stato stilato il testo definitivo riguardo alle 100 stazioni ferroviarie italiane che riceveranno il Premio EUROFERR come stazioni ad alta valenza storica turistica ambientale e archeologica. La selezione è stata effettuata da AEC Italia e UTP / Assoutenti.

 

Ricordiamo che tra le stazioni ferroviarie siciliane premiate: Caltagirone (CT), Santo Stefano di Camastra (ME), Sciacca (AG), Termini Imerese (PA), vi è inclusa anche Taormina – Giardini (ME), definita la più elegante stazione del mondo.

Taormina-Giardini. Atrio e biglietteria della stazione ferroviaria, decorazioni.

«Come è noto, la rete ferroviaria italiana, è gestita dalle Ferrovie dello Stato (85%) e da altre Concessionarie (15%), si estende per circa 20.000 km nonché garantisce il trasporto di viaggiatori e merci utilizzando impianti classificati come Stazioni o Fermate.

 In tale contesto AEC Italia (Association Europeenne Cheminots) e l’UTP/Assoutenti hanno effettuato una selezione di 93 stazioni ferroviarie che hanno escluso le grandi e note stazioni che fanno capo alle città dei medio-grandi centri urbani (in genere Province e Capoluoghi regionali) e che hanno una loro implicita importanza storicamente consolidatasi nella rete che negli anni si è andata sviluppando.

 Infatti, l’indagine/selezione di AEC Italia e Assoutenti ha puntato ad individuare piccole belle e poco conosciute stazioni che presentano una o più di queste valenze: storica, turistica, archeologica, ambientale.

 Lo scopo di questo premio EUROFERR è quindi quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni e del loro territorio (piccole stazioni belle e con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici) 

 La denominazione “EUROFERR” è l’attestato d’onore, con il quale l’AEC Italia identifica l’impianto e che sarà consegnato ai Sindaci per evidenziare l’importanza europea che lo stesso merita.

 Le stazioni/fermate selezionate sono 100.

 Lombardia (19 stazioni selezionate), Marche (16), Lazio (13), Piemonte (11), Umbria (10), Sicilia (5) Emilia Romagna, Veneto, Campania, Calabria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia (2); Abruzzo (1), Liguria (1), Puglia (1)».

 

Sitografia:

 www.aecitalia.org

www.fsitaliane.it

www.assoutenti.it

https://www.comune.caltagirone.gov.it/default.aspx

https://comune.santostefanodicamastra.me.it/

https://www.comune.sciacca.ag.it/

https://www.comuneterminiimerese.pa.it/it

https://www.comune.taormina.me.it/

 

La stazione ferroviaria di Termini Imerese inclusa nell’elenco stilato da AEC come stazione ad alta valenza storica turistico – ambientale e archeologica

https://cefalunews.org/2021/09/01/la-stazione-ferroviaria-di-termini-imerese-inclusa-nellelenco-stilato-da-aec-come-stazione-ad-alta-valenza-storica-turistico-ambientale-e-archeologica/

 

Ph. Stazione di Taormina-Giardini. Atrio e biglietteria della stazione ferroviaria, decorazioni. Da Wikipedia.

Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto