Secondo il consiglio di alcuni siti internet le clementine vanno mangiate come spuntino e il giorno dopo a pranzo. Bisogna stare attenti però alla quantità. Non mangiarne più di due al giorno perché possiedono il 9% di zuccheri.
Come abbassare la glicemia con le clementine?
Bisogna stare molto attenti nel prendere le clementine quando si ha la glicemia alta. Anche se contengono diversi tipi di flavonoidi, tra cui la nobiletina e l’espertina che potrebbero fornire una serie di benefici per la salute, compreso l’aiuto per combattere l’obesità. Il dolce sapore delle clementine è dovuto ai carboidrati, presenti ad un tasso di circa il 10%. Si tratta essenzialmente di saccarosio che è il 70% del totale dei carboidrati. Il restante 30% è costituito in parti uguali da fruttosio e glucosio.
Chi ha la glicemia alta può mangiare le clementine?
Bisogna stare attenti al saccarosio che contengono le clementine perché potrebbe aumentare la glicemia e questo stimola l’intervento dell’ormone dell’insulina. Questo a lungo andare potrebbe favorire l’insorgenza del diabete. Una patologia legata proprio ad un eccesso di questo ormone. Il fruttosio, invece, sempre presente nelle clementine non altera il glucosio perchè si ferma nel fegato. Questo zucchero ha un potere di glicazione 7 volte superiore al glucosio. Questo vuol dire che si lega molto più facilmente alle proteine, portando ad alterarne la funzione.
Quale verdura abbassa la glicemia?
I colori delle verdure che aiutano ad abbassarla sono il giallo e il verde. Sono indicati spinaci, broccoli e carciofi. I broccoli sono ricchi di un antiossidante che abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Questa sostanza si chiama solfurafano e secondo alcune ricerche scientifiche è in grado di abbassarne i livelli. Per abbassarla, in linea di massima, è necessario ridurre il consumo di grassi perché hanno un effetto negativo sul benessere del nostro cuore. Il farmaco più utilizzato è la metformina.
Quali sono i benefici delle clementine?
Le clementine sono ricche di vitamina C che serve a rafforzare il sistema immunitario. Apportano fibre che fanno bene a chi soffre di stitichezza. Il loro consumo aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Offrono il potassio che oltre a fare bene a chi soffre di ipertensione aiuta chi ha crampi muscolari. Apportano il bromo. Una sostanza che favorisce il sonno e il rilassamento. Ecco i minerali che contengono le clementine:
- Calcio.
- Potassio.
- Ferro.
- Fosforo.
- Magnesio.
- Sodio.
- Bromo.