Un etto di patate contiene circa 2,5 grammi di fibre che hanno effetti importanti nella riduzione dell’assorbimento del colesterolo. Quattro o più porzioni a settimana hanno un rischio dell’11-17% di ammalarsi di ipertensione. Il loro elevato indice glicemico fa aumentare velocemente la glicemia.
Le patate fanno bene al colesterolo?
Seguire una dieta ricca di fibre solubili può aiutare a ridurre i livelli di LDL o colesterolo “cattivo”. Le patate sono deliziose, nutrienti e versatili, ma contengono fibre solubili e insolubili. La maggior parte si trova nella buccia. Alcune solubili si legano agli acidi biliari. Questi sono composti che favoriscono la digestione. Il legame con gli acidi aiuta a ridurre il colesterolo nel corpo.
Chi soffre di ipertensione può mangiare le patate?
Per far scendere la pressione anche il livello di potassio deve essere adeguato. Consumare cibi che ne sono ricchi, come avocado, spinaci, patate dolci, fagioli, banane e persino caffè può aiutare la salute. Un consumo normale di patate è consigliato dai medici. Grazie ai numerosi sali minerali e alle vitamine che contengono. Apportano amido resistente particolarmente importante per il nostro benessere. Oltre a ridurre la quantità di zuccheri nel sangue, aiutano ad abbassare i livelli di infiammazione nell’intestino, diminuendo il rischio di sviluppare malattie croniche.
Chi ha la glicemia alta può assumere le patate?
Sono un ortaggio ricco di amido. Contengono carboidrati che aumentano i livelli di glicemia nel sangue di una persona. L’American Diabetes Association (ADA) consiglia di mangiare verdure amidacee come parte di una dieta salutare per abbassare la glicemia. L’amido è un carboidrato complesso che impiega più tempo a scomporre il corpo rispetto agli zuccheri semplici. Le persone con diabete dovrebbero essere consapevoli delle porzioni di patate che consumano. È meglio mangiarle come parte di un pasto equilibrato e salutare. Vanno mangiate insieme a cibi a basso indice glicemico.
Quali sono i benefici delle patate?
Sono buone fonti di ferro e acido folico, sostanze fondamentali per la produzione di globuli rossi, per cui sono utili anche per prevenire o trattare le anemie. Ecco alcuni loro benefici:
- Riducono l’assorbimento di grassi, zuccheri.
- Stimolano l’attività intestinale.
- Svolgono un notevole effetto saziante.
- Fanno bene alla salute della pelle, dei muscoli e delle ossa.
- Aiutano il buon funzionamento del cuore.
- Favoriscono l’apparato cardiovascolare e i reni.
- Favoriscono la diuresi e svolgono un’azione drenante.
- Aiutano il sonno e calmano la tosse.