Il cioccolato fondente contiene i flavonoidi che possono aiutare a ridurre la glicemia e diminuire il rischio di malattie cardiache. I flavonoidi sono dei pigmenti vegetali la cui struttura chimica è derivata da quella del flavone. Comprendono antociani, flavoni e altri pigmenti.
Quale cioccolato può mangiare un diabetico?
Il cioccolato fondente è ad alto contenuto di cacao. Per questo è pieno di componenti buoni. I suoi antiossidanti aiutano il corpo a utilizzare la sua insulina in modo più efficiente per controllare la glicemia. Per questo aiuta ad diminuire i livelli di zucchero nel sangue in modo naturale. Inoltre i flavonoli che contiene aiutano le persone che soffrono di malattie del cuore. Si hanno infatti dei miglioramenti modesti nella funzione cardiovascolare.
Quanti grammi di cioccolato può mangiare un diabetico?
La porzione consigliata è di 30 grammi al giorno. Si potrebbe non mangiare tutti i giorni per non assumere troppe calorie. Attenzione a scegliere il giusto tipo di questo alimento gustoso per avere risultati con la glicemia. Per massimizzare i benefici è meglio optare per il cioccolato con almeno il 75%. L’importante è assumerlo con moderazione e soprattutto in alcuni momenti della giornata. Controllare sempre l’etichetta e gli ingredienti perché questo cibo nella dieta deve sempre essere cioccolato di buona qualità.
Quale cioccolato abbassa la pressione?
Alcune ricerche scientifiche rilevano che mangiarne un quadratino di quello al 75% ogni giorno può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Una notizia positiva per le persone con ipertensione. Gli studi confermano che ad abbassare la pressione è il cioccolato fondente, il tipo che contiene almeno il 50-70% di cacao. Secondo i ricercatori ci sono prove piuttosto forti che il consumo di questo alimento migliora diversi importanti fattori di rischio cardiovascolare e probabilmente riduce anche i problemi cardiovascolari.
Quali sono i benefici del cioccolato fondente?
E’ ricco di sostanze nutritive che possono influire positivamente sulla salute e sulla glicemia. Fatto dal seme dell’albero del cacao, è una delle migliori fonti di antiossidanti che si possono trovare. Gli studi dimostrano che può migliorare la salute e ridurre le patologie legate al cuore. Ecco 9 benefici per la salute del che sono supportati dalla scienza.
- Contiene una discreta quantità di fibra solubile ed è ricco di minerali.
- Può migliorare il flusso sanguigno e abbassare la pressione sanguigna.
- Aumenta l’HDL e protegge l’LDL dall’ossidazione.
- Può ridurre il rischio di malattie cardiache.
- Può proteggere la pelle dal sole.
- Potrebbe migliorare la funzione cerebrale.
- Riduce l’insulino-resistenza e aiuta quando si ha la glicemia alta.
- Migliora la funzione endoteliale.
- Contribuisce al rilascio delle endorfine.