Cosa succede a chi mangia patate verdi per il cuore, la memoria e abbassare l’indice glicemico? Incredibile

Le patate verdi non vanno mangiate. Possono provocare una intossicazione per colpa della solanina che è una sostanza tossica. Con le verdi si hanno questi sintomi: nausea, mal di stomaco, vomito, diarrea e anche febbre.

Cosa mangiare per fare bene al cuore?

Nelle patate non verdi sono presenti potassio, calcio e magnesio che fanno diminuire la pressione naturalmente. Il contenuto di fibre, vitamina C e vitamina B6, insieme alla mancanza di colesterolo, favoriscono la salute del cuore. Le patate contengono quantità significative di fibre. La fibra aiuta a ridurre la quantità totale di colesterolo nel sangue, diminuendo così il rischio di malattie cardiache. Assumere potassio e ridurre sodio diminuisce la mortalità per malattie cardiache.

Cosa mangiare per la memoria?

Manganese, potassio e vitamina B6 e C sono noti perché aiutano le funzioni del cervello e aiutano la memoria. I centri nervosi rispondono positivamente agli acidi grassi e agli amminoacidi presenti nelle patate. Le attività quotidiane e la salute della memoria possono essere notevolmente influenzate dall’aggiunta di patate alla dieta. Le elevate quantità di rame e ferro sono note anche per il fatto che aumentano l’attività cerebrale. Preparare patate non verdi al forno e mangiarle, con buccia e senza sale, può portare a un miglioramento della memoria. Producono acido gamma amino butirrico che favorisce il relax.

Cosa mangiare per abbassare l’indice glicemico?

La nonna consiglia di assumere le patate fredde perchè contengono amido resistente. La cottura rende l’amido più digeribile, il che aumenta l’IG e porta problemi con la glicemia. Dopo il raffreddamento, invece, diventa di nuovo meno digeribile, e aiuta la glicemia. Il modo più salutare per cucinarle è bollirle, cuocerle a vapore o nel microonde senza aggiungere altri ingredienti. In questo modo saranno povere di zucchero, sale e grassi e non danno problemi alla glicemia.

Quali sono i valori nutrizionali delle patate verdi?

Sono costituite per la maggior parte del loro peso da acqua e da amido. Un etto apporta circa 77 calorie. Hanno un indice glicemico alto e per questo portano problemi alla glicemia. Non vanno mai consumate insieme a pasta e pane per non avere picchi di glicemia. Come dicevamo il loro indice glicemico varia a seconda del metodo di cottura utilizzato. Ecco di seguito una sintesi che riporta i valori nutrizionali delle patate.

  • Acqua 79,34%
  • Carboidrati 17,47% di cui amido 15,44%
  • Fibre 2,2%
  • Proteine 2.02%
  • Zuccheri 0,78%
  • Grassi 0,09%
  • Kilocalorie 77
Cambia impostazioni privacy