“Il sorriso dell’ignoto marinaio” – Dieci anni senza Vincenzo Consolo

La Rai da dedicato un’intera giornata dedicata al grande scrittore siciliano nel decennale dalla sua scomparsa. “Il sorriso dell’ignoto marinaio” – Dieci anni senza Vincenzo Consolo – su RaiPlay Sound. Titolo: Il sorriso dell’ignoto marinaio, Dieci anni senza Vincenzo Consolo. In copertina hanno messo l’immagine del noto Ritratto d’Ignoto di Antonello da Messina custodito nel Museo Mandralisca di Cefalù.
Rai Radio 3 ha dedicato un’intera giornata al grande scrittore siciliano nel giorno del decennale dalla sua scomparsa. Nel corso della Tramissione Fahrenheit ha trasmesso un evento in diretta dalla Sala M di Via Asiago interamente dedicato al lavoro di Vincenzo Consolo. Una edizione speciale della trasmissione, condotta da Loredana Lipperini, in cui si è parleto della letteratura siciliana dal dopoguerra. Approfonditi i vari aspetti della voce di Consolo, che resta unica nel panorama letterario novecentesco. Sono intervenuti:  la scrittrice Stefania Auci, il poeta Nino De Vita (amico di Consolo e di Sciascia), il grecista Marco Didimo Marino, editor de il Saggiatore, che ci parlerà dell’eredità di Vicenzo Consolo. Ospiti anche Giulio Ferroni e Gianni Turchetta critici letterari che hanno aprlato di “Sicilie letterarie – Bufalino, Sciascia, D’Arrigo fino a Camilleri” e lo storico dell’arte Claudio Strinati.
Per il Teatro di Radio3 in diretta dalla sala A di Via Asiago a Roma, è andata in onda una serata speciale in presenza del pubblico, in cui Ninni Bruschetta ha interpretato alcune pagine di uno dei suoi romanzi più noti, “Il sorriso dell’ignoto marinaio”, accompagnato al pianoforte da Cettina Donato. Valorizzando così la scrittura composita e ricca di sonorità dello scrittore siciliano, nel racconto degli anni di passaggio dal Regno delle due Sicilie all’Unità d’Italia, con la descrizione e l’analisi degli episodi di violenza che segnarono sia la rivolta antiborbonica che l’insediamento del nuovo potere sabaudo.
Un’anticipazione a questo omaggio era stata trasmessa domenica 16 gennaio durante il Concerto del Quirinale in diretta dalla Cappella Paolina con un Ricordo di Vincenzo Consolo, con le musiche di Etta Scollo su testi di Vincenzo Consolo tratti dal suo racconto Lunaria. Con Etta Scollo e l’Ensemble Lunaria (composta da Etta Scollo, voce, chitarra; Alessandro Sica, violoncello; Fabio Tricomi, strumenti antichi e tradizionali, voce; Sebastiano Scollo, liuto rinascimentale, voce) e ospiti la soprano Floriana Renna e il baritono Giuseppe Sanfratello. Oltre alle canzoni, brevi estratti d’archivio da Lunaria letti dallo stesso Consolo. Sulle pagine Rai le repliche.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto