Mangiare 4 pomodori e 2 cetrioli. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?

Per l’insalata uniamo spesso pomodori e cetrioli. I primi sono ricchi di vitamina C ma i cetrioli apportano un enzima che interferisce con il suo assorbimento. Diventa difficile digerirli e si perdono molti benefici.

Perché i cetrioli fanno dimagrire?

Contengono acido tartarico. Questa sostanza fa sì che i carboidrati, ingeriti durante i pasti, non vengano trasformati in grassi e in adipe. Quest’acido è presente in molte piante presenti in natura. Fra queste l’uva e il tamarindo. E’ inoltre presente in altri frutti come amarene, pere, limoni e arance. Questi ortaggi sono d’aiuto nel dimagrimento se utilizzati all’interno di una dieta sana naturale ed equilibrata. Si possono assumere in un centrifugato a metà mattina. Scegliere questi ortaggi con buccia lucida.

Quante calorie ha un insalata di cetrioli e pomodori?

Pochissime. In un etto si trovano appena 16 calorie. Questi due alimenti non si mettono accanto nell’orto. I cetrioli non si piantano vicino patate, ravanelli e zucche. Gli altri, invece, non vanno piantati e fatti crescere vicino a cetrioli, finocchi, patate e piselli.

A cosa fanno bene i cetrioli?

Le principali proprietà riguardano la sua azione depurativa e diuretica. Tutto qoesto è dovuto all’alto contenuto di acqua, fibre e minerali. Per questo sono consigliati in una dieta dimagrante e a chi vuole eliminare i liquidi in eccesso e gli accumuli di cellulite. Inoltre combattono il colesterolo, aiutano l’intestino e funzionano da potente antinfiammatorio. Sono amici della pelle, aiutano a sgonfiare la pancia e a pulire l’intestino. Tengono nella norma la pressione sanguigna e hanno un effetto benefico sulla glicemia.

Quando non mangiare cetrioli?

Risultano poco digeribili. Il loro consumo è sconsigliato a chi soffre di cattiva digestione. Sono anche ricchi di fibre insolubili. Per questo vanno evitati da chi soffre di colon irritabile. Sono anche vietati a coloro che soffrono di allergie. In questi casi i sintomi sono nausea o dolore allo stomaco. In alcuni casi la pressione sanguigna può scendere a livelli pericolosi. Se sono accompagnati da vomito nero o sanguinante o diarrea, si deve subito ricorrere alle cure del medico.

Cosa succede se mangio cetrioli tutti i giorni?

La cucurbitacina, una sostanza contenuta nella polpa dell’ortaggio, può avere effetti negativi in coloro che soffrono di meteorismo. La cucurbitacina infatti favorisce la formazione di gas intestinali. I cetrioli contengono poco meno di 0,6 proteine ogni 100 grammi. L’apporto di grassi è irrilevante. La maggior parte saturi e naturalmente assente è il colesterolo. Il maggior beneficio è dato dalla presenza di Vitamina K, che concorre alla corretta coagulazione del sangue e alla prevenzione del rischio emorragico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto