Secondo la ricercatrice spagnola Cristina De la Puerta dell’Università di Siviglia bere olio regola il ciclo sonno-veglia. Contiene la melatonina che è l’ormone regolatore del sonno. La produzione di melatonina diminuisce con l’aumentare dell’età. Per questo si hanno problemi dell’insonnia negli anziani.
Quali sono i benefici del bere olio?
Bere olio riduce il rischio di malattie cardiache. Ha una funzione antinvecchiamento per la pelle e per le ossa in quanto è ricco di vitamina E, che protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture. Grazie ai suoi biofenoli il buon olio contribuisce a ridurre la pressione arteriosa a livello sistolico e diastolico. I suoi acidi grassi rafforzano il sistema immunitario contro batteri e virus. Inibisce la mobilità gastrica e favorisce la digestione.
A cosa fa male il buon olio?
Un eccessivo consumo di olio non fa abbassare il colesterolo ma, al contrario, lo innalza. Attenzione a quello di palma che è un acido palmitico, dunque un grasso saturo. E’ spesso collegato dagli studi scientifici all’insorgere del diabete. Danneggia le cellule betapancreatiche responsabili della produzione di insulina, scatenando lo sviluppo della malattia.
Cosa contiene il buon olio?
E’ costituito soprattutto da trigliceridi. Questi sono formati dall’esterificazione dei tre gruppi ossidrilici del glicerolo con altrettanti acidi grassi. In qualsiasi olio si trovano l’acido oleico, monoinsaturo, che è presente per il 70-80%. Quello linoleico, diinsaturo, che rappresenta il 10% circa. Infine il palmitico, saturo che rappresenta il 7-15%. L’acido stearico, anch’esso saturo, presente per l’1,5-3,5%. Il buon olio di oliva apporta le vitamine D ed E. La prima è preziosa per il sistema immunitario, cardiovascolare e osseo. L’altra possiede proprietà emollienti e antiossidanti.
Quali bevande fanno dormire meglio?
Camomilla, latte, infuso di melissa, socco di cieliegia e smoothy alla banana. La camomilla, come molte altre tisane, allevia i problemi legati alla digestione e i disturbi leggeri del sonno. Il latte contiene l’amminoacido L-triptofano, che si trasforma in 5-HTP e rilascia serotonina rilassante. Le ciliegie sono ricche di melatonina, ormone che regola il sonno. Le banane sono rilassanti naturali.
Il latte fa bene alla glicemia?
E’ ricco di proteine e può essere utile contro il diabete, perchè riduce i livelli di glicemia nel sangue durante la giornata. Molte ricerche scientifiche hanno confermato che quello parzialmente scremato abbassa la glicemia. Per abbassare la glicemia sono buoni ortaggi come lattuga, finocchi, zucchine, radicchio. Una dieta per contrastare la glicemia alta è ricca di verdure a foglia verde.