Ucraina sotto attacco: è guerra totale

L’attacco è iniziato. Ue: “Pronti a fornire altri aiuti”. Usa: “Sanzioni severe a Mosca”.
“Oggi sia il Consiglio europeo che i leader del G7 si incontreranno per concordare ulteriori misure contro gli atti illegali” russi, ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. Draghi: “Al lavoro con Nato per risposta immediata”. Biden: “Continueremo a fornire sostegno” a Kiev.
Borsa: crollano future su Wall Street, Nasdaq -3,1
I future sugli indici di Wall Street peggiorano, con quelli sul Nasdaq che arrivano a perdere il 3,1%.
Ucraina: ambasciatori Ue riuniti alle 9
I rappresentanti permanenti degli Stati membri dell’Ue si riuniranno a Bruxelles, per discutere della situazione di sicurezza nell’Europa Orientale, dopo l’attacco lanciato dalla Russia all’Ucraina questa notte.
Gas: prezzo ad Amsterdam schizza del 41% a 125 euro
S’impenna il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, benchmark del metano per l’Europa continentale. Dopo l’attacco russo all’Ucraina, i future sono saliti fino a un massimo del 41%, a 125 euro al megawattora, in quello che si preannuncia il quarto giorno consecutivo di rialzi.
Kuleba: “Questo è un atto di guerra”
“Questo è un atto di guerra, un attacco alla sovranità ed all’integrità territoriale dell’Ucraina, una enorme violazione dello Statuto dell’Onu e delle norme fondamentali e dei principi del diritto internazionale”. Lo ha denunciato in un post su Facebook il portavoce del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Borsa: riapre Mosca, indice Moex crolla dell’11%
Crolla la Borsa di Mosca dopo che ne è stata decisa la riapertura. L’indice Moex affonda dell’11,3%, in scia alla paura per le conseguenze dell’attacco all’Ucraina.
Macron: “Ferma condanna”
Il presidente francese Emmanuel Macron “condanna fermamente la decisione della Russia di dichiarare guerra all’Ucraina” e chiede “la fine immediata” delle operazioni militari russe.
Testimone all’Ansa, a Kiev ci evacuano dagli uffici
“Ci stanno evacuando dagli uffici della mia compagnia. Per ora stiamo a Kiev, poi si vedrà”. Lo conferma all’ANSA un testimone oculare ucraino. “Questi bastardi lo hanno fatto davvero alla fine, non ci posso credere”.
Crisi Russia-Ucraina: le possibili ripercussioni sullo sport, dalla Champions ai Mondiali
Prima del precipitare della situazione nel Paese erano già arrivate le prime richieste di spostare gli eventi sportivi in programma nelle città russe: Boris Johnson ha chiesto di modificare la sede della finale della massima competizione calcistica per club, prevista a San Pietroburgo. E la Federcalcio polacca ha aperto il tema dei playoff per Qatar 2022. Intanto un evento sportivo continentale in programma sul territorio ucraino era già stato rinviato per i rischi bellici
Von der Leyen: “Ue è con Kiev, Russia si ritiri”
”Condanniamo l’aggressione militare senza precedenti della Russia contro l’Ucraina. Deve ritirare le sue forze armate e rispettare pienamente l’integrità territoriale dell’Ucraina. I leader della Ue discuteranno e adotteranno rapidamente ulteriori misure restrittive nei confronti della Russia. La Ue è con l’Ucraina”. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Draghi: attacco Russia ingiustificabile, rispondere uniti
“Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”, ha detto il premier in una nota
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha lanciato un appello agli “ucraini nel mondo”, assicurando che di fronte all’attacco di Putin, “nessuno sta scappando. Esercito, diplomatici, tutti stanno lavorando. l’Ucraina combatte, si difenderà e vincerà”. “Diffondete la verità sull’invasione di Putin nei vostri Paesi e chiedete ai governi di agire immediatamente, ha concluso nel tweet.
Testimoni oculari riferiscono che a Kiev si stanno formando “lunghe file ai benzinai” e il traffico nelle strade, specie in periferia, “è intenso”. Gli abitanti della capitale, stando a due diverse testimonianze e alle app di monitoraggio del traffico, stanno cercando di lasciare la città.
Zelensky: fermare la guerra, serve coalizione anti-Putin
“Fermare Putin e la guerra contro l’Ucraina e il mondo. Costruire una coalizione anti-Putin. Sanzioni immediate e sostegni all’Ucraina”. Lo twitta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Ucraina, iniziata l’invasione russa: esplosioni udite a Kiev, fuga dalla capitale.
Dopo che l’attacco ha preso il via, a Kiev risuonano le sirene. Si sono sentite esplosioni anche in altre città del Paese. “State calmi e state a casa”, ha detto il presidente ucraino Zelensky alla popolazione. Annunciata l’introduzione della legge marziale
Russia “Soppresso i sistemi di difesa aerea dell’Ucraina”
Il ministero della Difesa russo ha annunciato di “aver soppresso i sistemi di difesa aerea delle forze armate ucraine e di aver messo fuori servizio le infrastrutture militari delle basi aeree”. “I militari del servizio di frontiera dell’Ucraina non stanno opponendo alcuna resistenza alle unità russe”, ha affermato anche il ministero della Difesa russo. Il Guardian riporta di colonne di fumo avvistate vicino ai principali aeroporti fuori di Kharkiv e di altre città dell’Est. La Russia sembra anche aver colpito gli aeroporti di Kherson e a Ivano-Frankivsk, più vicino al confine con la Polonia.

Cambia impostazioni privacy