I mandarini risultano essere una delle varietà di agrumi più diversificata e consumata al mondo, secondo in classifica solo all’arancia, ed appartiene alla generica famiglia delle Rutacce, del gruppo Citrus. Considerato che da relativamente pochi anni la botanica ha stabilito che tutti gli agrumi al mondo “provengono” da sole 3 tipologie di frutti, e tra questi spicca proprio il mandarino, oltre al cedro e al pomelo.
Il mandarino
Ciò ha permesso la creazione di numerosi incroci molto diversificati con il mandarino, come la clementina che è per l’appunto un incrocio tra il mandarino e l’arancio amaro. Con il termine mandarino si è solito definire sia il frutto che l’albero dalla quale deriva, un arbusto che solitamente è alto circa 2-3 metri ma che può arrivare fino a 4. Ogni anno può sviluppare fino a 600 frutti.
Il mandarino viene utilizzato dai tempi antichi: proveniente dall’Asia, dove è diffuso da oltre mille anni, mentre in Europa ha iniziato a diffondersi dopo in 16° secolo. Il maggiore produttore mondiale di mandarini resta la Cina, mentre in Europa l’Italia è il secondo maggior produttore dopo la Spagna.
Perchè mangiare marmellata di mandarini: ecco la verità
L’utilizzo più comune è quello alimentare, come frutta fresca ma anche per l’utilizzo in erboristeria e nell’ambito di profumi e creme (dalla buccia si ricava un apprezzato olio essenziale). Altrettanto diffuse le marmellate di mandarini che presentano le peculiarità tipiche di ogni tipologia di marmellata basata sugli agrumi presentando un gusto mediamente più dolce.
I mandarini contengono svariate tipologie di zuccheri come saccarosio, fruttosio e destrosio, vitamine A, B e C oltre a ferro, calcio, potassio, sodio, fosforo, zinco, rame, acido folico e fibre. manganese e magnesio. Dotati di un elevato potere antiossidante, la marmellata di mandarini presenta un indice calorico sensibilmente più alto rispetto ad altre tipologie, ma ha un elevato potere energetico e saziante. Particolarmente adatti alla stagione invernale dato l’apporto di Vitamina C, un ottimo rinforzo delle difese immunitarie.
E’ sempre meglio scegliere di realizzare una marmellata di mandarini fatta in casa.