Una mela contiene solo 64,5 calorie. E’ formata all’incirca per il 4% di proteine, per il 2% di lipidi e per il 94% di carboidrati. Si tratta di un’ottima fonte di fluidi perché il suo 86% contiene acqua. Apporta vitamina C, potassio, calcio e ferro. Sono 3 le sostanze più importanti della mela che aiutano ad abbassare la glicemia quando è alta.
Cosa mangiare della mela per abbassare la glicemia?
Nella mela il 2,4% sono fibre. La fibra ha il potere di abbassare l’indice glicemico di un alimento e di un pasto. Trattiene il rilascio di zuccheri nel sangue, per cui la curva glicemica aumenta poco e in modo protratto. Nella mela si trova anche la pectina che è utile in caso di iperglicemia o diabete in quanto, essendo in grado di intrappolare gli zuccheri a livello intestinale, ne riduce l’assorbimento. Infine va mangiata anche la Fisetina che si trova nella mela. Recenti studi hanno mostrato come una dieta ricca di fisetina riduca i sintomi del diabete. Anche gli effetti dannosi correlati a questa patologia, ovvero la glicazione e l’inflammaging diminuiscono grazie a questo flavonolo.
Cosa contiene la buccia della mela?
Nella buccia della mela sono presenti la quercetina, i triterpenoidi e la pectina. La quercetina contrasta molte problematiche, come ad esempio le patologie degenerative o respiratorie. I triterpenoidi, invece, sono delle preziose sostanze che diversi studi indicherebbero come antitumorali. Infine la pectina che fa bene alla glicemia in quanto è un carboidrato indigeribile che risulta a tutti gli effetti una fibra solubile.
Le 5 bellissime proprietà della buccia
La buccia contiene le fibre che aiutano la regolarità del nostro intestino. Contiene anche tanta vitamina C che aiuta aiuta a mantenere sane le cellule proteggendole dagli effetti dei radicali liberi. La buccia delle mele contiene Quercetina che allevia i problemi respiratori e protegge la memoria. Nella buccia delle mele sono contenute i triterpenoidi che sono delle sostanze considerate antitumorali. Infine contiene acido ursolico che tiene a bada il peso corporeo. In conclusione ecco le 5 bellissime proprietà della buccia:
- Aiuta la regolarità dell’intestino.
- Mantiene sane le cellule.
- Protegge la memoria.
- Previene i tumori.
- Tiene a bada il peso corporeo.