Valori di colesterolo superiori a 240 mg/dl sono ad alto rischio. In questi casi si deve chiedere al proprio medico se si può prendere la pizza ma non più di 1 o 2 volte al mese. La pizza dovrà essere con poco olio e condita con ingredienti semplici. Bisogna evitare i gusti con i formaggi e le salsicce ma anche quelle al taglio o molto condite.
Quanto colesterolo ha la pizza margherita?
La pizza si divide in due categorie. Quella processata e quella classica. La prima è molto lavorata e viene realizzata con una formulazione industriale multi ingrediente. Include la pizza congelata, quella prodotta nei fast food e altre preparazioni con salame e formaggi. La pizza classica, invece, si ottiene con la ricetta italiana che prevede l’utilizzo solo di ingredienti freschi. La ricerca scientifica ha dimostrato che una dieta ricca di alimenti ultra processati incrementa i livelli di quello totale, quello LDL (cattivo) e il rischio cardiovascolare. Una fetta di pizza processata ne può contenere 35 mg con 13 grammi di grassi. La stessa porzione di quella classica ne contiene in genere 18 mg con 10 grammi di grassi.
Quale pizza può mangiare chi ha il colesterolo?
Bisogna preferire gusti con olio e pomodoro. Vi si possono aggiungere verdure grigliate o delle scaglie di parmigiano. Potrebbe andare bene una Pizza Marinara oppure la semplice Pizza Margherita che vale come piatto unico, garantisce il giusto apporto di tutti i nutrienti, dai carboidrati alle proteine e contiene circa 800 calorie. Il consiglio è di sostituire la mozzarella, soprattutto quella di bufala, con del semplice fiordilatte, che è meno grasso e calorico. Evitare gusti estremamente ricchi come la 4 Formaggi o la Bufalina.
Cosa mangiare con il colesterolo alto?
In questi casi è bene consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo. Si può consumare liberamente la carne, sia rossa che bianca. Vanno preferiti, però, i tagli magri.
Cosa non mangiare con il colesterolo alto?
I grassi animali come burro, lardo, strutto, panna. Il pane confezionato quasi sempre arricchito con burro o strutto. No alle piadine prodotte con strutto. Le frattaglie come fegato, cervello, reni, rognone, cuore. Le parti grasse delle carni ma anche e soprattutto affettati e insaccati perché hanno un elevato tenore di saturi.