Cosa succede a chi mangia le susine con la glicemia alta? Incredibile

Le susine possiedono antociani, acido ellagico e tannini idrolizzabili. Per questo sonoun frutto benefico per le persone con il diabete. Se inserite in una dieta equilibrata, possono essere di supporto nel controllo del livello di glicemia nel sangue

Quali sono i benefici delle susine?

Le susine hanno proprietà diuretiche. Stimolano il sistema nervoso e decongestionano il fegato. Le susine sono ricche di potassio che è una sostanza che reintegra il nostro organismo in particolare d’estate e con i climi afosi. Le susine sono lassative. Le susine vengono consigliate in caso di anemia e di astenia. Contengono sia fibra solubile che fibra insolubile. Queste fibre favoriscono la regolarità intestinale e contribuiscono anche ad abbassare i livelli di colesterolo. Le susine tengono a bada la glicemia nel sangue. Aiutano l’organismo a mantenere in salute sia i denti che le ossa.

Quante susine si possono durante il giorno?

Il consiglio è di non andare oltre i 40 grammi giornalieri, nocciolo escluso. Convertito in numeri più immediati significa mangiare 5 o 6 susine denocciolate al giorno. Esagerare nelle dosi ha un effetto lassativo importante, e può generare anche meteorismo, soprattutto nei soggetti che già soffrono di sindrome del colon irritabile. Attenzione a mangiare le susine in presenza di colite. Il loro consumo può aumentare dolori e gonfiori. Il diabetico, a causa dell’elevato contenuto di zuccheri presenti nel prodotto, non dovrà esagerare nella quantità.

Quale frutta aiuta chi ha la glicemia alta?

I lamponi possono aiutare le persone diabetiche con la glicemia. Mangiare i lamponi rossi ha un effetto positivo sul controllo degli zuccheri, in particolare nelle persone con pre-diabete e insulino-resistenza. I lamponi sono degli antinfiammatori e antitumorali molto potenti. Questa loro proprietà deriva dall’alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti come i tannini e i polifenoli, dalla presenza dell’acido elagico. In quanto alla loro quantità 150 grammi al giorno sembrano sufficienti per ottenere i loro tanti benefici. I lamponi sono da evitare in caso di gotta.

Quale formaggio non aiuta chi ha la glicemia alta?

Il mascarpone è composto per il 93% da grassi. Il mascarpone non aiuta chi ha il diabete. Va fatta attenzione anche quando si ha il colesterolo alto. Il diabetico che tende ad essere sovrappeso, ad ingrassare facilmente dovrebbe stare alla larga dal mascarpone e dai formaggi molto grassi come il mascarpone. E’ un formaggio grasso ad alto contenuto di colesterolo. Va consumato a piccole dosi. Chi soffre di diabete deve stare molto attento ai cibi che alzano il glucosio. Attenzione va posta, come dicevamo, in presenza di colesterolo.

Cambia impostazioni privacy