Si può assumere aceto di mele. Alcuni siti consigliano di berlo al mattino a digiuno, con un cucchiaino di miele. Altri consigliano di prenderlo mezz’ora prima dei due pasti principali diluendolo in un bicchiere d’acqua perché facilita la digestione.
Aceto di mele controindicazioni
Consumarne quantità eccessive può portare danni all’esofago e ad altre parti del tratto digerente. Può anche avere effetti negativi sullo smalto dei denti. Non è indicato alle persone allergiche alle mele. Alcuni farmaci possono interagire e quindi prima di assumerlo occorre consultare il medico,
Aceto di mele bufale
Sono tante le bufale che riguardano il consumo di questa bevanda a base di mele. Molti effetti benefici associati a questo prodotto in realtà non trovano conferma nell’analisi scientifica. Addirittura molte sue applicazioni al di fuori dell’ambito alimentare potrebbero rivelarsi molto dannose per la propria salute. Una delle bufale più diffuse riguarda le sue proprietà dimagranti. In realtà questo prodotto, così come le mele, non ha ruoli importanti nel bruciare i grassi ma solo nello stimolare il senso di sazietà.
Aceto di mele prima di dormire
Secondo alcuni siti internet assumerne un cucchiaio prima di coricarsi aiuta a rilassare i muscoli. Contiene infatti acido acetico, che essendo un antiossidante acido migliora la digestione. Secondo una ricerca americana è ricco di potassio che agisce sul cervello riducendo lo stress. Tra le bevande che conciliano il sonno c’è l’infuso alla melissa che aiuta a combattere l’insonnia e lo stress.
Aceto di mele fa male alle ossa
Se assunto in quantità eccessiva può creare problemi alla nostra salute. Alcuni esperti segnalano il rischio di riduzione della densità ossea. In realtà ha livelli di acidità molto elevati mentre chi soffre di osteoporosi dovrebbe seguire una dieta alcalina, con molta frutta e verdura anziché cibi acidi.
Aceto di mele dosi giornaliere
Quello naturale di mele non dev’essere bevuto direttamente perché è talmente acido che potrebbe danneggiare lo smalto dei denti e anche l’esofago. E’ importante non usarne troppo e si consiglia di diluirne 1-2 cucchiai in un bicchiere d’acqua da sorseggiare ai pasti una o due volte al giorno. In commercio sono disponibili vari integratori a base di questo alimento di mele. La maggior parte sono in capsule, compresse e polveri solubili.
Quali sostanze contiene il buon aceto di mele?
E’ il prodotto della fermentazione del sidro o del mosto di mele e viene utilizzato come condimento, anche grazie al suo aroma. I componenti principali sono:
- Calcio.
- Ferro.
- Magnesio.
- Fosforo.
- Potassio.
- Sodio.
- Zinco.