Bere 8 bicchieri di acqua con la glicemia alta: cosa succede al cuore, al colesterolo e all’ipertensione? Ecco 5 incredibili risposte

Bere acqua permette di eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’urina. In particolare va bevuta acqua magnesiaca per contrastare il livello di glicemia nel sangue. Il magnesio migliora l’insulino-resistenza che è la condizione che si viene a creare quando le cellule dell’organismo presentano una scarsa sensibilità all’insulina.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia?

Le nocciole contengono acido oleico e acidi grassi polinsaturi. Una ricerca pubblicata su The Lancet Diabetes & Endocrinology ha scoperto che una sufficiente quantità di acido linoleico nel sangue si associa ad un rischio minore di sviluppare diabete di tipo 2 e regola la glicemia. L’acido linoleico si trova nei semi di girasole, nel germe di grano, nel sesamo, nelle noci, nei semi di soia, nel mais, nelle olive e nei relativi oli. L’Efsa precisa che per godere dei suoi effetti benefici è necessario assumerne 10 grammi al giorno.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?

Alcuni siti internet consigliano di mangiare il cioccolato fondente. Contiene i flavonoidi che posseggono un effetto positivo sulla resistenza all’insulina. I flavonoli sono il principale tipo di flavonoidi trovati nel cioccolato fondente. Sono antiossidanti naturali che si trovano anche in alcuni tipi di frutta, verdura, tè e vino rosso. L’assunzione dei flavanoli del cacao può ridurre l’insorgenza di malattie cardiovascolari attraverso molteplici meccanismi.

Quali cibi fanno bene al cuore?

Le verdure a foglia verde come lattuga, cavolo nero, rucola, bietola e spinaci, offrono nutrienti in abbondanza in grado di proteggere le arterie. Sono per questo una buona fonte di nitrati alimentari, che possono aiutare a migliorare la funzione dei vasi sanguigni e ridurre l’infiammazione.

Quali sono i benefici dell’acqua?

Bere acqua aiuta a perdere peso ed è importante per la salute dei reni. Assumere acqua fa bene al cervello, migliora la digestione e combatte la stitichezza. La buona acqua è ideale per una pelle sana e luminosa perchè regola la temperatura corporea. La buona acqua rinforza le difese immunitarie e favorisce la difesa da raffreddori e malanni stagionali. Assumere acqua mantiene stabile la temperatura corporea intorno ai 36°. Riduce la sensazione di fatica e stanchezza. Migliorare le nostre capacità cognitive, rende più concentrati e attenti.

Perché bere 8 bicchieri di acqua con la glicemia alta?

La giusta quantità di acqua da assumere al giorno si aggira attorno ai 35 g per ogni kg di peso. Una persona di 60 kg dovrebbe assumerne 1,5 litri, che equivalgono a circa 8 bicchieri. Vanno ripartiti nell’arco della giornata. L’ideale sarebbe distribuirne 4 al mattino e altri 4 tra pomeriggio e sera.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto