Mangiare 1 pizza surgelata ogni 7 giorni. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?

Socializza gli articoli

Non tutti sanno che mangiare 1 pizza surgelata non sempre fa bene. Secondo alcuni siti internet è un cibo spazzatura perchè viene realizzata con formaggi di dubbia qualità al posto della mozzarella. Una indagine ha dimostrato che nell’85% dei casi possiede una dose di sale pari alla dose che si dovrebbe assumere giornalmente.

Cosa succede al cuore con la pizza surgelata?

In questo prodotto da frigo gli ingredienti base non hanno più le stesse proprietà originali. Vengono infatti sottoposti a particolari trattamenti che fanno perdere loro le proprietà benefiche. Diventano in questo modo più ricchi di grassi saturi. Queste sostanze danno molti problemi al cuore in quanto favoriscono l’aumento del colesterolo LDL che è una delle cause principali dell’infarto miocardico.

Cosa succede alla glicemia con la pizza surgelata?

Questo tipo di pizza per il 30% contiene carboidrati e di questi gli zuccheri sono 1,60%. Gli zuccheri fanno aumentare la glicemia in maniera più rapida rispetto a quanto accade con le proteine e con i grassi. La pizza in genere ha un indice glicemico molto alto che si attesta a 60. Problemi quindi per la glicemia. Anche i condimenti possono dare un innalzamento della glicemia a distanza di più ore dal pasto con picchi alle 4-6 o addirittura 8 ore.

Cosa succede al colesterolo con la pizza surgelata?

Quanti hanno avuto diagnosticata una ipercolesterolemia dovrebbe chiedere al proprio medico se può prendere una pizza. Dovrebbe scartare subito quella surgelata ed affidarsi ad una con poco olio e condita con pochi e semplici ingredienti. Sarebbero da evitare quindi formaggi e salsicce. Da evitare anche le pizze al taglio e quelle eccessivamente condite.

Quante pizze si possono mangiare ogni 7 giorni?

I consigli su internet dicono che 1 pizza ogni 7 giorni può essere inserita in un regime di sana alimentazione. Attenzione però a quella molto ricca di ingredienti. Il consiglio è di prendere una margherita magari con prosciutto. E’ un piatto completo se si fa seguire da una porzione di frutta.

Chi non deve mangiare la pizza?

Chi soffre di gastrite deve stare molto attento. La combinazione tra pomodoro e mozzarella potrebbe non essere proprio facile da digerire. Dovrebbe evitare di mangiarla anche chi soffre di reflusso. Se la lievitazione non è adeguata si possono avere seri problemi. Attenzione al sale perché quando si soffre di reflusso andrebbe sempre consumato con moderazione. Il rischio è che irriti la mucosa già infiammata dall’acido.

Cambia impostazioni privacy