Secondo una ricerca pubblicata su “Journal of Nutrition” i polifenoli che si trovano nelle olive sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL evitando così la deposizione l’accumulo dello stesso sulle pareti arteriose.
Le olive fanno bene al cuore?
Grazie ai loro grassi monoinsaturi, le olive aiutano a ridurre il rischio di aterosclerosi. Sono anche utili, come dicevamo, per aumentare il colesterolo buono. Soprattuto le oliv nere possiedono degli antiossidanti che possono anche prevenire le malattie cardiache.
Le olive fanno bene alla pelle?
Sono ricche di composti antiossidanti ed acidi grassi, soprattutto quelle nere, che hanno proprietà idratanti nei confronti della pelle. Apportano la vitamina E che ha dimostrato di sapere proteggere la pelle dai raggi ultravioletti. Fornisce anche un aiuto contro il suo invecchiamento precoce.
Le olive fanno bene ai capelli?
Proprio perché possiedono la vitamina E le olive aumentano l’afflusso del sangue ai follicoli, stimolando crescita e vitalità. C’è da aggiungere che l’olio contenuto in questi frutti aiuta a mantenere i capelli morbidi e flessibili.
Perché le olive fanno male ai reni?
Quelle conservate in salamoia sono molte ricche di sale da cucina, quindi di sodio. Vanno consumate con moderazione e soprattutto da chi soffre di ipertensione e di disfunzioni renali. A tutti va ricordato che la conservazione delle olive ne compromette in maniera determinante il contenuto vitaminico.
Chi ha il diabete può mangiare le olive?
Sono utili nelle ipercolesterolemie perché abbassano il colesterolo cattivo- Sono utuli anche a chi ha il diabete perché proteggono nei confronti dei picchi glicemici. Le olive sono un alimento antiossidante e antinfiammatorio, ricchissimo di polifenoli.
Chi non deve mangiare le olive?
Chi soffre di ipertensione non deve mangiare quelle in salamoia. Perché sono particolarmente ricche di sale e quindi controindicate. In genere vanno consumate con moderazione. Le olive conservate sott’olio ne assorbiranno necessariamente una parte, aumentando il contenuto lipidico e il valore energetico dell’alimento. Non vanno mangiate da chi porta avanti una dieta dimagrante.
Le olive fanno ingrassare?
Le olive contengono contiene grassi ma sono insaturi e non incidono in modo rilevante sulle diete, perché non portano a ingrassare come i grassi saturi. Dei 15 grammi di grassi che si trovano in un etto di olive, infatti, quelli saturi sono appena due.
Le olive proteggono la vista?
Le olive proteggono gli occhi e la funzione visiva perché contengono il beta-carotene, precursore della vitamina A che è fondamentale per la vista. Questo grazie alla presenza di luteina e zeaxantina che sono due antiossidanti presenti proprio nella retina.