Bere acqua frizzante tutte le sere 10 minuti prima di dormire. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

Socializza gli articoli

Bere acqua frizzante prima di dormire provoca insonnia e non fa dormire. Anche se non esistono studi scientifici che lo dimostrano bisogna stare attenti a berla prima di andare a letto. Anche se contiene l’anidride carbonica che la rende più piacevole questa acqua può dare seri problemi a chi soffre di dilatazione gastrica e gonfiore addominale.

Quali sono i benefici dell’acqua frizzante?

Assumere acqua frizzante prima del pasto aiuta a dilatare le pareti gastriche e in questo modo riduce l’appetito. Beve questa acqua durante i pasti dilata le pareti dello stomaco e stimola la secrezione dei succhi gastrici. La può prendere chi ha problemi digestivi perché favorisce un leggero aumento di acido cloridrico nello stomaco. Attenzione a non bere molta di questa acqua prima dei pasti perché si rischia di ridurre la diuresi.

A cosa fa male?

Troppa acqua anidride a lungo andare può portare alcuni problemi di salute. Troppa acqua gassata può causare gonfiore addominale rovinare lo smalto dei denti. Essendo ricca di sali può causare ritenzione idrica. Bere acqua gassata porta gonfiore addominale, aerofagia e meteorismo. Può creare disturbi alla gastrite e in presenza di reflusso gastro-esofageo.

Cosa contiene l’acqua frizzante?

Contiene anidride carbonica. Tutto questo grazie all’aggiunta di bicarbonato di sodio, citrato di potassio, clorito di sodio, solfato di potassio o biossido di carbonio. A concentrazioni del 2,5% l’anidride carbonica è tossica per l’uomo. In verità già a partire 0,08% (800 ppm) vengono compromesse concentrazione e benessere. Quando i livelli sono elevati si può avere sopore, stordimento, profonda astenia e mal di testa. A livelli altissimi si va verso lo stato di incoscienza, la depressione del centro respiratorio cerebrale e l’arresto del respiro.

Quali cibi non fanno dormire?

Non tutti lo sanno: il caffè non fa dormire. Contiene circa 80 mg di caffeina in ogni tazzina di espresso. La caffeina agisce su tre livelli: sistema nervoso, respiratorio e cardiocircolatorio. Aumenta la pressione arteriosa ma anche concentrazione e riflessi. Il caffè è vietato per chi soffre di insonnia o si addormenta con fatica.

Il cioccolato fa bene alla glicemia?

Bisogna puntare su quello fondente che contiene i flavonoidi. Queste sostanze aiutano a ridurre la glicemia e riducono anche i rischi delle malattie cardiache. Bisogna mangiare fondente di buona qualità. La porzione consigliata è di 30 grammi nell’arco della giornata. Il consiglio è di mangiare quello con almeno 75% di cacao.

Cambia impostazioni privacy