Mangiare una mela con il 3% di fibre e il 14% di carboidrati. Cosa succede a chi ha la glicemia alta?

Le fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Queste sostanze evitano gli improvvisi e rapidi aumenti della glicemia che si hanno quando si mangiano altri cibi. I carboidrati della mela sono a lento rilascio. Apportano, quindi, energia ma mantengono la glicemia a stabili livelli.

Quali sono i benefici delle fibre?

Le fibre sono la parte di cibo che resiste alla digestione e quindi non nutre. Accellerano il funzionamento dell’intestino, prevengono il tumore al colon, aiutano quanti portano avanti cure dimagranti. Favoriscono la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino. Regolano la presenza degli zuccheri. Mantengono stabile il colesterolo nel sangue. Queste sostanze aiutano a depurare il colon. Liberano l’organismo dalle tossine. Prevengono le malattie cardiovascolari e il diabete.

Cosa succede mangiando i carboidrati?

Quando se assumono buone quantità, soprattutto quelli semplici come gli zuccheri, aumenta la glicemia nel sangue. Tutto questo provoca il rapido rilascio dell’insulina da parte del pancreas. Se vengono consumati nelle corrette quantità non fanno ingrassare. Se assunti a dismisura fanno ingrassare e non aiutano a perdere peso.

Cosa contiene la mela?

La mela contiene il 3% di fibre e il 14% di carboidrati. Di questi il 10,4% sono zuccheri. Tra le fibre della mela la più importante è la pectina. Equivale a circa il 25% di tutte queste sostanze che apporta questo frutto. La pectina della mela svolge un ruolo importante nell’alimentazione. Regola l’assorbimento degli zuccheri. La pectina della mela piace alla flora batterica e porta benefici a tutto l’organismo perché è una fibra solubile. Nella mela ci sono anche cellulosa, emicellulosa e lignina.

Quali cibi contengono molte fibre?

La frutta fresca soprattutto quella con la buccia come la pera, la mela, la prugna. La frutta secca come le noci, le nocciole e le mandorle. La crusca che è il vero re degli alimenti che sono ricchi di queste molecole. La crusca è l’alimento che ha la maggiore concentrazione. Ci sono anche i legumi come lenticchie, ceci, fagioli e piselli. Apportano queste molecole anche i carciofi e le verdure.

Quali cibi contengono molti carboidrati?

Patate, piselli, mais dolce e zucca apportano più calorie sotto forma di carboidrati rispetto a broccoli, spinaci e cavolfiori. Per evitare i carboidrati pericolosi bisogna stare molto attenti a merendine, biscotti, alcolici, dolci. Cereali integrali come pasta e pane ma anche castagne, patate, fagioli e piselli sono le fonti di carboidrati anche complessi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto