Bere acqua e limone tutti i giorni fa male. Incredibile vi spieghiamo perché

Bere acqua e limone tutti i giorni non fa bene. Molti siti sostengono il contrario. Alcuni scrivono che aiuta lo stomaco a digerire e nello stesso tempo favorisce la produzione di bile nel fegato. Aggiungono che da vita ad una digestione dolce e che il succo di questo agrume apporta molto acido citrico che evita la formazione dei calcoli renali e di quelli biliari.

Quali sono i benefici del bere acqua e limone?

Alcuni siti dicono che riduce i livelli di acidità del sangue ed evita le infiammazioni. Contrasta i radicali liberi, mantiene in salute le ossa, idrata l’organismo e supporta il sistema linfatico. Evita stanchezza, stress, buio mentale, pressione alta o troppo bassa, insonnia e persino stitichezza. Altri siti aggiungono che prendere acqua e limone fa dimagrire grazie alla pectina che si trova nell’agrume che contrasta la fame improvvisa.

Bere acqua e limone tutti i giorni fa male

Acqua e limone porta bruciore di stomaco e il reflusso acido. Questo reflusso si verifica quando l’acido passa verso l’esofago. In questi casi provoca infiammazione e irritazione. Il 20% della popolazione ha la malattia da reflusso gastroesofageo, conosciuta anche come GERD. Il pH del limone è acido perché compreso tra 2 e 3. I cibi acidi hanno maggiori possibilità di scatenare i sintomi della GERD. Chi nota bruciore di stomaco, nausea e vomito dopo avere bevuto questa bevanda dovrebbe eliminarla immediatamente dalla propria dieta.

Acqua e limone può portare alla disidratazione. Il limone infatti induce troppa minzione. Se dopo avere bevuto questa bevanda si accusano sintomi quali senso di sete forte, eccessiva secchezza della bocca e produzione di piccole quantità di urine di color giallo scuro bisogna sospendere subito di berla. Sono i sintomi della disidratazione. In questi casi è fondamentale reintegrare i liquidi mancanti e bere solo acqua. Se la situazione dovesse essere ancora più grave e si hanno episodi di diarrea e/o vomito bisognerebbe aggiungere sali minerali e informare il proprio medico di fiducia.

Acqua e limone può portare a tossicità da vitamina C. E’ una situazione improbabile ma si può verificare quando se ne beve proprio troppa. La vitamina C fino ad un massimo di 2.000 milligrammi al giorno non dovrebbe essere tossica. Dosi più elevate provocano nausea o diarrea. Possono anche interferire l’attività antiossidante dell’organismo. Chi dovesse avvertire mal di testa, bruciori, diarrea, vomito, crampi addominali e gastrite dovrà sospendere subito di assumere questa bevanda con il limone. Se si hanno debolezza, vertigini e vampate improvvise di calore si potrebbe essere di fronte a tossicità da vitamina C.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto