Secondo uno studio statunitense il pane di farina bianca ha un alto indice glicemico e poprta un rischio maggiore del 49% di avere un cancro ai polmoni. Secondo uno studio spagnolo, invece, ne bastano 3 o 4 fette al giorno per aumentare del 40% il rischio di sovrappeso e obesità.
Quali vitamine contiene il pane?
Il pane contiene le vitamine B1, B2, B3, B6, e B9. Tra i minerali apporta in gradi quantità fosforo, magnesio, calcio e potassio. In misura minore apporta anche sodio, ferro o iodio. E’ molto ricco di carboidrati complessi e in modo particolare amido. Una parte di questo è resistente ovvero è un tipo di carboidrato a lento assorbimento. Sono presenti in quantità minore alcuni polisaccaridi come cellulosa, emicellulosa, lignina e pentosio. Contiene anche destrine, maltosio e glucosio. Offre anche numerose proteine vegetali mentre è quasi privo di grassi.
Perché togliere la crosta del pane?
La crosta del pane non andrebbe mangiata perché potrebbe contenere acrilamide. Questa sostanza aumenta i problemi con il tumore. E’ presente in modo particolare, oltre che nel pane anche nelle patatine fritte e nel caffè. Nella crosta del pane inoltre ci sarebbero dei componenti che provocano problemi all’organismo in quanto velocizzano l’invecchiamento delle cellule. Per gli scienziati la crosta non andrebbe evitata del tutto ma consumata con moderazione e attenzione. Bisogna stare molto attenti a che la crosta non sia bruciata. Il cibo bruciato a volte è molto buono ma nello stesso anche molto rischioso perché provoca problemi quali i tumori.
Chi non deve mangiare il pane?
Il pane non deve essere mangiato da chi ha l’allergia al frumento. In questi casi si hanno sintomi a livello cutaneo ma anche reazioni nell’area delle vie respiratorie. In particolare si hanno i seguenti problemi: gonfiore, prurito o irritazione in bocca, naso, occhi e faringe Ed ancora orticaria, ed eczemi atopici. Si possono avare anche problemi quali asma e asma del fornaio a livello respiratorio. Non sono da escludere problemi quali crampi, nausea, vomito, flatulenza, diarrea a livello gastrointestinale.
Cosa succede se mangi troppo pane?
Secondo alcuni nutrizionisti si potrebbero avere problemi di dipendenza da carboidrati. Quello realizzato con farina bianca, in particolare, crea dipendenza e per questo se ne mangia sempre di più. Mangiarne troppo può anche provocare questi problemi:
- Bruciore di stomaco
- Reazioni allergiche
- Picchi di glicemia
- Danni ai nervi
- Insufficienza renale
- Malattie cardiovascolari
- Ictus e morte prematura
- Ossidazione delle cellule
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Dolore addominale
- Reflusso gastroesofageo
- Condizioni infiammatorie